Rotolo tiramisù

Ricetta Rotolo tiramisù di  del 22-07-2019
3 /5 VOTA

Il rotolo tiramisù è un dolce di una semplicità assoluta e di una bontà unica.  Rispetto al classico tiramisù, non dovendo perdere tempo a fare gli strati, il procedimento sarà molto più rapido! L'unica cosa a cui dovrete fare un po' di attenzione sarà di non inzuppare troppo i biscotti, in modo che rimangano un minimo compatti e non vi rendano più difficoltosa la fase di arrotolamento ;)
Si tratta di un tiramisù senza uova, intanto perché preferisco non mangiare uova crude, e poi perché in questo modo la crema risulta più densa e quindi più adeguata a questo tipo di preparazione, non essendo più un dolce al cucchiaio. Insomma, spero di avervi dato un'idea simpatica e originale per servire uno dei dolci più amati del mondo in maniera diversa dal solito... Mi raccomando, fatemi sapere se provate questo fantastico rotolo tiramisù!

  • Dosi per 6 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo totale totale: 20 min + 2 ore in freezer
Rotolo tiramisù
Rotolo tiramisù
Procedimento

Come fare il rotolo tiramisù

Innanzitutto preparate la crema: montate la panna ben fredda di frigo e tenetela da parte, quindi montate il mascarpone con lo zucchero a velo, infine unite la panna al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare.
Lasciate riposare in freezer.

Poggiate un foglio di pellicola sul piano di lavoro, quindi iniziate a bagnare i savoiardi nel caffè, senza ammollarli, e a disporli in fila come vedete nella foto.

Riprendete la crema e spalmatela sui biscotti, quindi, aiutandovi con la pellicola, chiudete i biscotti attorno alla crema, creando una specie di cannolo di savoiardi.
Chiudete bene la pellicola e mettete in freezer per almeno 2 ore.

Prima di servire, tirate il rotolo fuori dal freezer, eliminate la pellicola, spolverate con il cacao e servite il vostro rotolo tiramisù.

Ricette correlate

Ricette simili a Rotolo tiramisù

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Rotolo tiramisù

  1. Misya
    Commento di Misya 25 Luglio 2019 12:43 pm

    @annalisa no meglio in frigo

  2. Utente
    Commento di Annalisa 24 Luglio 2019 2:37 pm

    Si conserva in freezer?

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.