Scaccia siciliana

Ricetta Scaccia siciliana di  del 26-09-2020
1 /5 VOTA

La scaccia siciliana (o scaccia ragusana), chiamata anche scacciata o impanata, è una saporitissima focaccia, uno dei tipici street food della nostra bella Sicilia. Si tratta di un prodotto da forno di origine antica,nato probabilmente per riciclare avanzi, composto con impasto lievitato steso sottile e arrotolato intorno a un ripieno che varia a seconde delle zone. Quale che sia la farcitura usata, il risultato è una vera meraviglia, un tripudio di sapori e consistenze che dovete assolutamente provare!

  • Dosi per 3 scacce:
  • Tempo di preparazione preparazione: 50 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 20 min + 2 ore di lievitazione
Scaccia siciliana
Scaccia siciliana
Procedimento

Come fare la scaccia siciliana

Innanzitutto preparate l'impasto: mettete la semola a fontana in una ciotola, versate al centro lievito, miele e acqua e iniziate a impastare, quindi unite anche sale e olio e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare in un posto caldo e protetto da correnti d'aria per almeno 2 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.

Nel frattempo, condite il pomodoro con sale, olio e basilico e lasciatelo cuocete per una decina di minuti, quindi fate raffreddare.
Riprendete l'impasto lievitato, sgonfiatelo delicatamente con le mani, dividetelo in 3 parti uguali e stendete ogni pezzo in una sfoglia sottile sul piano di lavoro infarinato.
Condite con il pomodoro (senza abbondare troppo, per non rischiare di far ammorbidire la sfoglia), la provola tagliata a fettine sottili e il caciocavallo grattugiato finemente.

Portate i 2 bordi laterali verso il centro, unendoli tra loro, quindi cospargete con altro pomodoro (volendo, potete aggiungere anche altro formaggio) e ripiegate gli altri 2 bordi l'uno sull'altro (ne portate prima uno fino a ricoprire il terzo centrale, poi con il secondo ricoprite il primo, sigillando i bordi), come vedete in foto.

Una volta preparate tutte e 3 le scacce, disponetele sulla teglia rivestita di carta forno, spennellate con olio, quindi cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 220°C.

La scaccia siciliana è pronta, fatela almeno intiepidire prima di servirla, o vi ustionerete con formaggio e pomodoro bollenti.

Ricette correlate

Ricette simili a Scaccia siciliana

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Scaccia siciliana

  1. Utente
    Commento di Jenny 30 Settembre 2020 3:42 pm

    Grazie anche a te Misya per tutte le volte che ultimamente ti ho chiesto aiuto (ultimi 4 messaggi pizza come in pizzeria alla quale ho dato 5 stelle!!) Oltre che per questa ricetta e non ho più avuto una risposta…..mi spiace tanto perché ti seguo sempre!!

  2. Utente
    Commento di Jenny 29 Settembre 2020 4:29 pm

    Si può riempire anche con altri condimenti? Grazie!

  3. Misya
    Commento di Misya 28 Settembre 2020 9:58 am

    @roberta grazie per il tuo parere

  4. Misya
    Commento di Misya 28 Settembre 2020 9:57 am

    @federico grazie per il tuo parere.

  5. Misya
    Commento di Misya 28 Settembre 2020 9:57 am

    @giovannicappuzzello grazie per il tuo parere.
    Simpatia.

  6. Utente
    Commento di Roberto 27 Settembre 2020 3:35 pm

    Purtroppo la ricetta non è esattamente come la riportate, basta farsi un giro tra Modica, Scicli, Comiso, Vittoria e la stessa Ragusa per vedere e soprattutto gustare le scacce. Alcuni ingredienti, come il miele ad esempio, non compaiono da nessuna parte ed il rapporto acqua/farina non mi sembra corretto. Le impanate poi, sono un’altra cosa.
    Lodevole comunque far conoscere questo cibo, che anticamente non era certo street food.

  7. Utente
    Commento di Federico 26 Settembre 2020 7:33 pm

    Prima che pubblicate informatevi bene, la scaccia è modicana la focaccia è ragusana, e credimi quell’orrore che hai fatto non ha nulla a che vedere con la scaccia modicana.

  8. Utente
    Commento di Giovanni Cappuzzello 26 Settembre 2020 3:53 pm

    Povero Misya,
    ha solo una pallida idea.
    A Modica può confrontare la sua scaccia con circa 60 botteghe/forni che preparano magistrali prodotti modicani (a Ragusa solo imitazione, mal riuscita: la pasta quando cotta è fine e gentile, mai lievitata!!!).
    Cordialità

10 di 8 commenti visualizzati

Altre ricette di Focacce

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.