Spaghetti all’assassina

Ricetta Spaghetti all’assassina di  del 01-05-2020 [Aggiornata il 04-05-2020]
5 /5 VOTA

Gli spaghetti all'assassina sono un piatto decisamente particolare di recente entrato nella tradizione barese, molto semplice da fare e ovviamente anche molto buono! Si tratta di base di spaghetti al pomodoro con un bel tocco piccante. E fin qui, tutto normale. La particolarità sta in effetti nella cottura, che avviene direttamente in padella e che conferisce alla pasta una consistenza particolare, croccantina. Un po' una via di mezzo tra la pasta risottata e la frittata di scammero, se vogliamo. La ricetta me l'ha suggerita una misyana durante una delle dirette che faccio sulla pagina facebook il pomeriggio.
Io li ho preparati con del sugo di pomodoro fatto al volo, ma voi potete anche usare del ragùo avanzato, se ne avete. In più, volendo, potete sfruttare questa idea per riciclare avanzi di pasta già cotta: vi basterà ripassarla in padella come negli spaghetti all'assassina et voilà, cena pronta ;)

  • Dosi per 2 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 10 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 30 min
Spaghetti all’assassina
Spaghetti all’assassina
Procedimento

Come fare gli spaghetti all'assassina

Innanzitutto preparate un sugo leggero facendo cuocere della polpa di pomodoro per una decina di minuti con 1 spicchio di aglio, olio, sale e basilico.
Fate soffriggere l'altro spicchio di aglio e il peperoncino con un po' di olio in una padella molto ampia, quindi aggiungete gli spaghetti crudi e fateli tostare.

Coprite la pasta con 1 mestolo di sugo e 2 mestoli di acqua, aspettate che gli spaghetti inizino ad ammorbidirsi, quindi eliminate aglio e peperoncino e aggiustate di sale.
Man mano che l'acqua evapora, aggiungete dell'altro sugo perché la pasta si cuocia.
Quando gli spaghetti saranno quasi completamente cotti, smettete di aggiungere sugo, alzate la fiamma al massimo e lasciateli sfrigolare per qualche minuto, senza toccarli, in modo che si crei la crosticina.

Gli spaghetti all'assassina sono pronti, serviteli subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Spaghetti all'assassina

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Spaghetti all’assassina

  1. Utente
    Commento di Rosanna 2 Maggio 2020 3:11 pm

    Trovo utili e semplici ricette ancora e ancora grazie

  2. Utente
    Commento di Maria 2 Maggio 2020 2:18 pm

    Assolutamente non in questo modo, è un eresia. Per gli spaghetti all assassina esiste addirittura un accademia, provare x credere

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.