Spaghetti alla puveriello

Ricetta Spaghetti alla puveriello di  del 26-10-2018 [Aggiornata il 26-10-2018]
3 /5 VOTA

Gli spaghetti alla puveriello sono un piatto povero della cucina napoletana. Il piatto nasce nel dopo guerra, in quel periodo il cibo scarseggiava ed i più “puverielli”, da sempre abituati all’arte di arrangiarsi, cucinavano piatti semplici, preparati con alimenti facilmenti reperibili come ad esempio pasta, uova e sugna.
Si tratta di pasta con uovo fritto che a dirla così può sembrare una sciocchezza però vi assicuro che è un primo piatto delizioso, nonchè davvero economico ;)
Ragazze stamattina sveglia all’alba, a causa dello sciopero dei mezzi di trasporto, e visto che il treno che dovevo prendere in pomeriggio è stato soppresso, ho dovuto anticipare la partenza per poter tornare a casa ;) Quindi ho lasciato la bellissima Bolzano donde ieri ho tenuto il mio cooking show nella cucina di Stuffer e sono in treno in direzione Napoli per poter riabbracciare mio marito e la mia stellina.
Vi lascio quindi alla ricetta degli spaghetti alla puveriello e mi metto a rispondere ad un pò dei vostri messaggi, bacini ;*

  • Dosi per 2 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 5 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 15 min
Spaghetti alla puveriello
Spaghetti alla puveriello
Procedimento

Come fare gli spaghetti alla puveriello

Fate cuocere gli spaghetti in una casseruola con abbondante acqua salata
Nel frattempo fate sciogliere lo strutto in una padella.Friggete le uova nella padella con lo strutto e mettete da parte

Scolate ora la pasta, mettetela nella padella con lo strutto e a fuoco spento versateci i 3/4 del formaggio grattugiato e qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta.

Fate le porzioni di spaghetti poi posizionate sulla superficie del piatto l'uovo fritto. Ricoprite con il restante formaggio e pepe nero macinato al momento. Servite gli spaghetti alla puveriello.

Ricette correlate

Ricette simili a Spaghetti alla puveriello

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Spaghetti alla puveriello

  1. Utente
    Commento di Rita Berrini 26 Ottobre 2018 11:27 pm

    Buonissimi

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.