Eccovi una ricetta intrigante e sorprendente: gli spaghetti di patate. Questi insoliti spaghetti sono una via di mezzo tra gli spaghetti di verdure, come gli zoodles, e quelli tradizionali. Sì, perché pur essendo fatti con ortaggi, hanno un contenuto di carboidrati paragonabile a quello degli spaghetti normali, e vanno cotti proprio come questi ultimi. Versatili e originali, gli spaghetti di patate offrono un'esperienza culinaria unica. Possono essere abbinati a una varietà di condimenti, sia tradizionali che innovativi. Io li ho conditi alla carbonara, ma se preferite un'opzione vegana, potete optare per un condimento a base di pomodori freschi, o magari ragù di lenticchie... Insomma, lasciatevi tentare dalla creatività e scoprite le infinite possibilità di condimento per questi originali spaghetti di patate ;)
PS: se ancora non avete a casa lo spiralizzatore lo potete comprare qui (se lo volete come il mio lo trovate qua).
-
Preparazione: 25 min
-
Cottura: 5 min
-
Totale: 30 min
Come fare gli spaghetti di patate
Innanzitutto pelate le patate, lavatele bene e ricavate gli spaghetti con l'attrezzo apposito.

Una volta pronti, lasciate gli spaghetti a bagno in acqua fredda per 30 minuti.

Tagliate il guanciale a listarelle e poi a dadini, quindi lasciatelo rosolare a fiamma bassa in una padella antiaderente, mescolando ogni tano, fino a renderlo croccante.

Sbattete i tuorli col pecorino in una ciotola fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Portate quasi a ebollizione (senza farla bollire) dell'acqua leggermente salata, calate gli spaghetti e scolateli dopo 5-6 minuti.
Condite gli spaghetti bollenti con l'uovo mescolando velocemente, quindi completate con il guanciale.

Gli spaghetti di patate sono pronti, non vi resta che aggiungere un po' di pepe e servirli.

