Spiedini di pasta

5 /5 VOTA
Ricetta Spiedini di pasta del 08-10-2021

Gli spiedini di pasta sono un'idea sfiziosa per servire un antipasto diverso dal solito. Il procedimento è semplice e rapido, ma dovrete aspettare almeno 30-40 minuti che la pasta si raffreddi e la crema di formaggio si rapprenda per poter creare gli spiedini senza difficoltà. Il lato positivo è che potete preparare la pasta in anticipo, in modo che negli ultimi 15 minuti dovrete solo assemblare gli spiedini e passarli velocemente al forno prima di servirli ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 5 min
  • Totale: 30 min + 1 ora di riposo
Spiedini di pasta
Spiedini di pasta
Procedimento

Come fare gli spiedini di pasta

Innanzitutto preparate la salsa al formaggio: preparate un roux facendo sciogliere il burro in una casseruola e incorporandoci dentro al farina.
Unite il latte tiepido, mescolando con una frusta per non far creare grumi e, una volta ottenuta una besciamella piuttosto densa, incorporate anche il formaggio grattugiato.

Nel frattempo, cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata, scolatela ben al dente e mischiatela alla salsa, aggiungendo pochissima acqua di cottura solo se necessario, quindi lasciate raffreddare completamente.

Quando la pasta sarà completamente fredda, assemblate gli spiedini infilzando i maccheroni 1 per volta, disponendoli sulla teglia rivestita di carta forno man mano che sono pronti.
Spolverizzate con paprica o pepe a piacere e cuocete per 5-10 minuti o finché non saranno ben gratinati a 250°C, in forno ventilato già caldo.

Gli spiedini di pasta sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Spiedini di pasta

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità