Spiedini : ricette golose

Gli spiedini sono degli sfiziosi piccoli bocconi di cibo, tenuti insieme, anche negli accostamenti più particolari, da uno spiedo appunto.
Si tratta di un modo molto carino di presentare degli antipasti, dei secondi piatti o anche per accompagnare un aperitivo in compagnia, molto facili da preparare ed assolutamente pratici da mangiare. Quindi anche se vi trovate ad organizzare un buffet dove i vostri ospiti sono perlopiù sparpaglia in piedi, gli spiedini sicuramente saranno graditi perchè pratici ed igienici.
Oggi per spiedino principalmente si intendono proprio tutte queste minuzie finger food infilzate nello spiedo, ma in realtà con il termine spiedo, si intende anche la più antica tecnica di cura, appunto quella allo spiedo, conosciuta anche dai nostri antenati, che avevano trovato il modo di cuocere i cibi, direttamente sul fuoco senza scottarsi.

 

Se ci pensate, ancora oggi, gran parte delle grigliate è caratterizzata dai golosi pezzi di carne ( magari con aggiunta di verdure), infilzate da uno spiedo per poi esser cotti sulla brace, una vera delizia!
In questa raccolta di ricette vi ho raggruppato tutti gli spiedini che ho preparato io nel tempo, a base di carne, pesce, verdure e persino di frutta! Spiegati passo per passo e con galleria fotografica di supporto, in occasione di aperitivi, cenette estive ed aperitivi sfiziosi, per dare anche a voi qualche spunto ed idee gastronomiche!

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità