Colorata, festosa e 100% vegetale: questa strawberry hat cake è il dolce perfetto per sorprendere durante le feste!
Tre soffici strati di torta red velvet vegan racchiudono un cuore goloso di crema alla vaniglia e marmellata di fragole, per un contrasto irresistibile tra morbidezza e freschezza. A completare il tutto, una decorazione scenografica con fragole fresche trasformate in cappellini di Babbo Natale, rifiniti con crema e cocco grattugiato per simulare pelliccia e pon pon.
Facile da realizzare ma d'effetto, è una torta che farà innamorare grandi e piccoli... e nessuno sospetterà che sia completamente plant-based!
-
Preparazione: 45 min
-
Cottura: 25 min
-
Totale: 1 ora e 10 min + 1-2 ore di riposo
Come fare la strawberry hat cake
Innanzitutto unite in una ciotola latte e aceto, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti: in questo modo otterrete un latticello vegano.
Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti e setacciate farina e lievito, quindi unite zucchero e bicarbonato.

Quando sarà pronto, unite olio e colorante al latticello e mescolate.
Incorporate quindi il composto liquido a quello secco: dovrete ottenere una pastella uniforme.

Distribuite nei 3 stampi dopo averli leggermente unti e infarinati, poi cuocete per circa 20-25 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Preparate la farcitura: montate la panna ben fredda di frigo e tenetela da parte; unite formaggio e zucchero in un'altra ciotola e montate con le fruste, poi incorporate la panna mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto con una spatola.
Disponete la prima base su di un piatto da portata, coprite con uno strato di crema, livellate il centro e aggiungete un piccolo strato di marmellata.
Coprite con la seconda base e procedete nel medesimo modo.


Infine chiudete con la terza base e ricoprite l'intera superfici con un sottile strato di crema, livellando bene con una spatola.
Con una sac-à-poche dal beccuccio a stella, create una corona di ciuffetti di crema e ricoprite il centro con un sottile strato di marmellata.

Mondate le fragole e procedete con la decorazione, creando tanti piccoli cappelli di Babbo Natale con fragole e mini ciuffetti di crema.


La strawberry hat cake è pronta, non vi resta che spolverizzare con poca farina di cocco per l'effetto neve e servirla.


