Timballo di melanzane

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Timballo di melanzane del 05-06-2022

Il timballo di melanzane è un piatto molto scenografico e soprattutto molto, molto buono. Vi serviranno uno stampo a ciambella, un paio d'ore del vostro tempo e un po' di pazienza, ma vi assicuro che se siete amanti delle melenzane come me ne varrà certamente la pena! Per rispettare la ricetta tradizionale siciliana, le melenzane dovranno essere rigorosamente fritte, golosissime e si dovrebbero usare gli anelletti, che io purtroppo non ho trovato! Sperando di avervi incuriosito, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi!

  • Dosi per 1 stampo da 28 cm (circa 6 persone)
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora e 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 40 min + 2 ore di riposo
Timballo di melanzane
Timballo di melanzane
Procedimento

Come fare il timballo di melanzane

 

Lavate le melanzane, mondatele tagliando via le estremità e tagliatene 2/3 per il lungo a fettine da circa 0,5 cm e il resto a dadini.
Salatele, mettetele in uno scolapasta, con un peso poggiato sopra, e lasciate riposare per 2 ore.

Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: fate dorare l'aglio con l'olio in una casseruola, quindi aggiungete la passata e un po' di basilico e fate cuocere per 30 minuti, in modo che si restringa.
A parte, tagliate i formaggi a dadini (così che il fior di latte si asciughi un po').

Riprendete le melanzane, strizzatele delicatamente, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi, scolandole con una schiumarola una volta ben dorate e facendole asciugare su carta da cucina.

Scolate la pasta molto al dente e conditela con la salsa (lasciatene 1 mestolo da parte per decorare il piatto), le melanzane a tocchetti, il caciocavallo e il parmigiano e il fior di latte e mescolate.

Rivestite l'intero stampo con le fette di melanzane fritte, riempite con la pasta e ricoprite con le melanzane restanti, quindi cuocete per circa 30 minuti a 200°C, in forno statico già caldo.
Sfornate e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti, quindi passate la lama di un coltello tra il timballo e i bordi dello stampo per prepararvi a sformarlo.

Con un po' di cautela, capovolgete su di un piatto da portata, quindi decorate con un po' di salsa di pomodoro e qualche fogliolina di basilico.

Il timballo di melanzane è pronto, non vi resta che servirlo.

Raccolte di ricette

Ricettari con Timballo di melanzane

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Timballo di melanzane

  1. Utente
    Commento di Stefania 5 Giugno 2022 data commento 1:06 pm

    Che spettacolo!!!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su