Timballi: le ricette più golose

Il timballo è una specialità gastronomica tipica soprattutto della tradizione regionale campana e siciliana, ma noto in tutto il mondo per il suo gustoso sapore e l' aggraziato modo con il quale è possibile presentarlo in tavola, soprattutto se abbiamo degli ospiti, avremo infatti la possibilità di preparare un piatto unico, gustoso, ricco, facile da preparare ed in un' unica preparazione possiamo “accontentare” anche molti ospiti.

Il timballo è propriamente una preparazione rigorosamente cotta al forno, solitamente a base di pasta o riso ed è farcita nelle maniere più disparate, possiamo sbizzarrirci con ragù, verdure, carne, pollame ecc.. e possiamo lasciarlo al naturale oppure cuocerlo avvolto nella pasta sfoglia, frolla o avvolto in deliziose fette di salumi.

I timballi per eccellenza sono rappresentati dal sartù di riso napoletano e dal timballo con anelli siciliani della città di Palermo, due squisitezze degne di nota!

I timballi prendono questo simpatico nome dal timballo, ovvero un particolare stampo di forma cilindrica, realizzato con il diametro e l' altezza perfettamente uguali, nel quale venivano realizzate queste preparazioni che hanno origini molto antiche, da attribuire addirittura al XIV secolo. Di origine araba, il timballo viene addirittura citato nelle opere di Vincenzo Corrado e di Ippolito Cavalcanti.

In questa raccolta di ricette vi ho raggruppato tutti i timballi e timballini che ho preparato in questi anni e che mi sono particolarmente piaciuti, potete trovare tutte le ricette descritte nei particolari e fotografate passo per passo, in questo modo potrete anche voi preparali e deliziare i vostri commensali.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità