Tonno di coniglio

3 /5 VOTA
Ricetta Tonno di coniglio del 19-06-2022 [Aggiornata il 20-06-2022]

Il tonno di coniglio è una conserva decisamente particolare, almeno per me che non ne avevo mai sentito parlare. Si tratta di una preparazione, nata nella cultura contadina piemontese e usata soprattutto come antipasto, che sia esteticamente che per tenerezza della carne ricorda il tonno sott'olio fatto in casa (da cui il nome), ma che come avrete capito dal nome è invece a base di coniglio. E sì, lo so che sapete che non apprezzo questo tipo di carne, ma devo dire che in questo caso specifico la mia curiosità ha avuto la meglio, per cui eccomi qui, a condividere come sempre il risultato del mio esperimento con voi ;) La ricetta è molto semplice e potete variare gli aromi a piacimento, ad esempio aggiungendo nel brodo ingredienti come sedano, ginepro o aceto, o nei vasetti timo, maggiorana, aglio o persino menta. Insomma, vi lascio alla ricetta, fatemi sapere se la proverete!

  • Dosi per 2 barattoli
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 2 ore
  • Totale: 2 ore e 25 min + 2-3 giorni di riposo
Tonno di coniglio
Tonno di coniglio
Procedimento

Come fare il tonno di coniglio

Mettete in una pentola capiente il coniglio con gli aromi (puliti ma in pezzi grandi), salate, coprite con abbondante acqua fredda e fate bollire per 2 ore, quindi lasciate raffreddare stesso nel brodo.

Scolate il coniglio (potete usare il brodo per preparare brasati e risotti che richiedano l'uso di brodo di carne), spolpatelo e sfilacciatelo in pezzi non troppo piccoli: dovranno ricordare i filetti di tonno in barattolo.

Assemblate i vasetti precedentemente sterilizzati (qui la guida per farlo al meglio) e disponete a strati coniglio, salvia, alloro e pepe rosa, fino a 3-4 cm dall'orlo, quindi ricoprite tutto di olio, lasciando almeno 1-2 cm di olio sopra al coniglio.

Il tonno di coniglio è pronto: chiudete bene i coperchi a chiusura ermetica e lasciate insaporire almeno 2-3 giorni prima di assaggiare, oppure pastorizzate facendo bollire per 1 oretta i vasetti chiusi completamente coperti di acqua e conservate in dispensa fino a 5-6 mesi.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tonno di coniglio

  1. Utente
    Commento di Franceschina 19 Giugno 2022 10:42 pm

    Bellissima ricetta!!! Grazieeee!!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità