Torta cocco e nutella
La torta cocco e nutella e' una variante della classica torta al cocco che prepara mia mamma. L'aggiunta di nutella conferisce a questo dolce quella goduriosita' in piu' tanto da renderla ottima per la colazione, per la merenda ma anche come dolce della domenica, inoltre l'impasto risulta molto umido,quindi si mantiene morbida anche per 2/3 giorni. La Torta cocco e nutella, ribattezzata da mio marito "Torta Coco-Nut", mi è piaciuta così tanto che in una settimana l'ho già fatta 2 volte riscuotendo sempre successo ed è entrata nella top 10 dei miei dolci preferiti. Buon dolce del lunedì mattina a tutti e se vi va di coccolarvi un pò, preparatevi questa torta e poi mi dite se non è il massimo ;)
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 30 min
-
Totale: 45 min

Come fare la Torta cocco e nutella
Montare le uova con lo zucchero fino a farle raddoppiare di volume.
Aggiungere l'olio a filo continuando a montare, poi aggiungere la farina e farina di cocco.
Infine versate nell'impasto della torta al cocco il latte con all'interno disciolto il lievito per dolci.
(La farina di cocco si trova in commercio in forme più o meno fini, che assorbono i liquidi in modo diverso: se l'impasto vi sembra molto liquido, aggiungete qualche cucchiaio di farina di cocco in più.)
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Aggiungere la nutella a cucchiaiate sulla superficie della torta.
Infornare la torta al cocco e nutella in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocere per 30-40 minuti. Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare (cercando di infilare lo stuzzicadenti in un punto senza la nutella).
Lasciar intiepidite, tagliare la torta cocco e nutella a fette e servire.
Una delle torte preferite dalle mie figlie
@marina se vuoi si
La Nutella è possibile sostituirla con la marmellata ?
@Andrea per esperienza ti dico che dipende molto dal tipo di farina di cocco, a volte assorbe moltissimo l umidità. Basta diminuire la dose. Ti regoli in base alla consistenza dell’impasto…
Complimenti! Questa è l’unica ricetta che ho provato che lascia la giusta umidità alla torta.La adoro. Consiglio, se non si dispone della Nutella di sostituirla con pezzi di cioccolato, il risultato è cmq ottimo. Personalmente ho utilizzato la cioccolata bianca, che dire? Da leccarsi le dita!!!
La torta alla Nutella e molto buona
Ottima la torta cocco e nutella
La torta e’ venuta benissimo!!!! Uguale a quella delle foto riportate! Dentro e’ sofficissima, con un sapore delicato di cocco e il gusto goloso della Nutella!
Ha avuto un gran successo in famiglia! Grazie! 😊
@angela dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Buongiorno, se non ho il forno ventilato che temperatura devo mettere ? Grazie