Le ricette facili e veloci sono quelle ideali quando si ha poco tempo a disposizione, ad esempio quando si rientra tardi la sera da lavoro, per preparare un pranzetto al volo quando si hanno ospiti improvvisi, o anche se siete stanchi e non volete stressarvi troppo pensando al menu quotidiano. In questa gallery vi propongo delle ricette di antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dolci, tutti sfiziosi e saporiti e soprattutto pronti in meno di mezz'ora!
Ovviamente dovete organizzarvi, soprattutto se volete preparare un intero menu. Optate per qualcosa di semplice, magari da preparare a freddo come gli involtini di prosciutto ripieni di crema al formaggio, utilizzate tagli di carne sottili come quella per le scaloppine e scegliete condimenti a crudo o che hanno bisogno di poca cottura, in modo che mentre aspettate che l'acqua per la pasta bolla, riusciate a preparare già anche il sugo.
E per dessert? Niente paura, vasterà preparare dei soffici muffin, un golosissimo salame di cioccolata o dei rapidi e freschi bicchierini alla frutta: niente preparazioni complicate, cucina facile da riordinare e risultato garantito per un dolce da leccarsi i baffi in poco tempo.
Ecco quindi la mia selezione con tante ricette facili e veloci per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare a piatti gustosi e di sicuro effetto.
Vi ho incuriosito? E allora che aspettate? Lasciatevi ispirare, scegliete la ricetta che fa per voi e mettetevi all'opera: in pochi minuti porterete in tavola piatti deliziosi e stupirete i vostri ospiti al primo assaggio!
Il carpaccio di manzo con rucola e scaglie di grana e' un classico, qui ve lo propongo anche con l'aggiunta di funghi champignon e condito con una citronette .
vai alla ricettaOggi non vi posto una vera e propria ricetta ma un modo carino per mangiare cracker e Philadelphia. Ho letto questa "ricetta" dei bon bon di philadelphia su un forum di cucina, l'aveva postato una ragazza di cui non ricordo il nome.
vai alla ricettaL'altra sera mia mamma mi ha fatto assaggiare questa prelibatezza che io all'inizio avevo un pò snobbato. L'idea di farcire i würstel mi sembrava un po' insolita, invece questa ricetta è tanto semplice quanto buona. Potete accompagnare questi würstel con dei crostini di pancarré tostati: si leccheranno i baffi .
vai alla ricettaGli involtini di salmone al sesamo sono un ottimo antipasto estivo. Facili da fare e coreografici, daranno un tocco in più alla vostra tavola.
vai alla ricettaGli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina napoletana,un primo piatto di semplice preparazione, ma molto saporito. Il condimento viene preparato con pomodoro,olive nere e capperi e, in alcune versioni, anche con l'aggiunta di acciuga.
vai alla ricettaEro indecisa se fare le penne alla vodka, le farfalle al salmone o la pasta rucola e gamberetti e alla fine è uscito fuori un mix di tutte e tre,farfalle vodka e gamberetti.
vai alla ricettaRieccomi qui tornata dalle mie vacanze con una nuova ricetta, la pasta con i fiori di zucca, un primo piatto estivo facile e veloce da preparare.
vai alla ricettaQuesto week end mi sono data al giardinaggio, ho piantato tutte le mie erbe aromatiche in delle grosse fioriere, e poi ho improvvisato a mio marito degli spaghetti alle erbe.
vai alla ricettaFinalmente ho un attimo di tempo per dedicarmi al mio blog. Stamattina vi posto il mio ultimo esperimento, un secondo piatto facile e veloce: scaloppine alla birra.
vai alla ricettaEcco una ricetta estiva facile e veloce. Ho visto questa preparazione degli involtini di carne rucola e provolone sul forum di Cookaround e mi ha colpito l'effetto scenografico del piatto e la facilità di esecuzione.
vai alla ricettaLe frittatine di verdure possono tornarvi utili quando vi avanzano delle verdure bollite e volete insaporirle per mangiarle in maniera diversa, io invece di fare un'unica frittata, ho fatto delle piccole frittatine utilizzando un tagliapasta circolare così da rendere il piatto più sfizioso.
vai alla ricettaQuesta ricetta del petto di pollo allo yogurt è stata davvero una bella scoperta per me. Il petto di pollo preparato in questo modo risulta molto morbido e dal sapore delicato. Lasciando marinare il petto di pollo nello yogurt con lo zenzero si hanno 2 vantaggi...
vai alla ricettaL' Insalata Caprese è un' insalata tipica della Campania, originaria di Capri,da cui prende il suo nome.
vai alla ricettaI peperoni in padella sono una ricetta semplice e veloce da preparare, il mio contorno estivo preferito.
vai alla ricettaQuesta ricetta del mais al burro con prosciutto e sottiletta è una ricetta a cui sono molto affezionata, mi riporta ai tempi del liceo quando organizzavamo le cenette del sabato sera tra i soliti amici per poter stare un po' insieme e divertirci.
vai alla ricettaLa prima volta che ho assaggiato gli onion rings ero convinta che nel piatto ci fossero degli anelli di calamaro, al primo assaggio rimasi un pò perplessa e non riuscii subito ad indovinare che fossero anelli di cipolla.
vai alla ricettaCome promesso ecco la ricetta delle palline di cocco. Una ricetta facile facile che gli amanti del cocco non si faranno sfuggire.
vai alla ricettaDopo la ricetta della lemon curd, non poteva mancare sul mio blog la ricetta degli scones. Gli scones sono un tipico dolcetto d'origine scozzese ma molto diffusi anche in inglilterra ed in irlanda.Sono simili a delle briochine ma meno dolci, e perciò definibili piuttosto come panini dolci.
vai alla ricettaLa ricetta della torta di mele e amaretti l'ho trovata su una confezione di lievito paneangeli, e vista la mia passione per le mele e per gli amaretti,non ho esitato a provarla.
vai alla ricettaLa torta cocco e nutella e' una variante della classica torta al cocco che prepara mia mamma.
vai alla ricettaLa focaccia in padella è un altro tormentone del gruppo Facebook di Misya, si tratta di una focaccia ripiena che non ha bisogno di lievitare poiché nell'impasto è previsto l'uso del lievito istantaneo, un lievito chimico che agisce al contatto con il calore e che si cuoce in padella in.
vai alla ricettaCon la sfogliata di fichi e prosciutto crudo inizio le ricette settembrine, ebbene, sembra ieri che iniziavo a preparare i primi gelati della stagione ed ora mi ritrovo con fichi, uva e more che mi fanno ricordare che l'estate è finita.
vai alla ricettaQuando ho visto sul sito di saleEpepe la ricetta della sfogliata napoletana con pomodorini e mozzarella mi sono praticamente catapultata a provarla.
vai alla ricettaSo che le ricette con la pasta sfoglia sono sempre molto gradite e che tra voi che leggete il blog ci sono molti amanti dei funghi come me, quindi stamattina vi lascio la ricetta della quiche ai funghi porcini.
vai alla ricettaUna nuova torta salata di venerdì è esattamente quello che ci vuole per concludere per bene questa settimana lavorativa, questa volta vi propongo una quiche salata con pomodorini e olive verdi che ho preparato durante le feste di Natale ma che è rimasta in bozze fino ad oggi, poverina :).
vai alla ricetta