Torta salata a spirale con uva

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Torta salata a spirale con uva del 30-09-2021 [Aggiornata il 30-09-2021]

La torta salata a spirale con uva è un rustico delizioso, dal gusto leggermente agrodolce. Non sono nuova ad abbinare la frutta a ricette salate, dalle insalate ai secondi. Dato che siamo in piena stagione dell'uva ho ben pensato di inserirvela in un po' di ricettine anche quest'anno, e dopo avervi proposto torte a spirali dolce e salata, eccola anche in versione agrodolce. Come sempre con le torte a spirale, la parte noiosa sarà l'assemblaggio. Per questa torta con uva, specificamente, si aggiunge la pulizia degli acini in caso vogliate eliminare i semini, altrimenti la preparazione sarà più agevole, scegliete voi. Per quanto riguarda la crema al formaggio, io ho deciso di lasciarla abbastanza neutra usando semplicemente mascarpone e parmigiano, ma se volete osare un po' di più potreste sbilanciarvi addirittura aggiungendo un pochino di gorgonzola. Bene, credo di avervi detto tutto, quindi vi lascio alla ricetta. Un bacio a chi passa di qui :*

  • Dosi per 1 stampo da 24 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora + 30 min di riposo
Torta salata a spirale con uva
Torta salata a spirale con uva
Procedimento

Come fare La torta salata a spirale con uva

 

Preparate la crema al mascarpone: mettete mascarpone, gorgonzola, parmigiano e poco sale e pepe in una ciotola e amalgamate (potete aggiungere 1 cucchiaio di latte se vi sembra troppo soda).

Tagliate la sfoglia rettangolare a strisce di 3-4 cm: prendete 1 striscia per volta, farcitene metà (per il lungo) con la crema, coprite la crema con chicchi d'uva, quindi richiudete l'altra metà della sfoglia sopra al ripieno, che dovrebbe sporgere solo di poco.
Continuate così con tutte le strisce (considerate che circa 1/3 della crema vi servirà per il fondo della torta salata).

Usate la sfoglia tonda per foderare lo stampo rivestito di carta forno, distribuite la crema rimasta sul fondo, quindi iniziate a disporci sopra le strisce di sfoglia farcite, creando un disegno a spirale..

Una volta posizionate tutte le strisce, spennellate con poco latte e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 220°C.

La torta salata a spirale con uva è pronta, lasciatela almeno intiepidire prima di servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta salata a spirale con uva

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Rustici

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su