Uovo di cioccolato con frutta secca

5 /5 VOTA
Ricetta Uovo di cioccolato con frutta secca del 11-04-2022

L'uovo di cioccolato con frutta secca è un dolce estremamente semplice, ma piuttosto scenografico, che presenta, ahimè, un passaggio delicato nel procedimento. Vi assicuro che con un po' di organizzazione e un pizzico di manualità non avrete difficoltà nel farlo, dopvrete solo seguire le istruzioni con attenzione e in men che non si dica vi troverete con un fantastico uovo di Pasqua fatto in casa con un ancor più fantastico disegno di frutta secca nel mezzo!

  • Dosi per 1 stampo per uovo da 500 gr
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 1 ora e 10 min + 1 ora di riposo
Uovo di cioccolato con frutta secca
Uovo di cioccolato con frutta secca
Procedimento

Come fare l'uovo di cioccolato con frutta secca

Innanzitutto tostate la frutta secca in forno per 15-30 minuti a 100°C, in forno ventilato già caldo, poi lasciate raffreddare.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo, in microonde o a bagnomaria.

Riprendete la frutta secca ormai fredda e mettetela nello stampo per l'uovo, cercando di creare un unico strato che raffiguri un uovo.
Questo è il passaggio più delicato: cercando di non far spostare la frutta secca, coprite il disegno con il cioccolato fuso (magari potete aiutarvi con una sac-à-poche), quindi procedete a coprire anche il resto dello stampo, cercando di creare uno strato uniforme e non troppo spesso, poi pulite i bordi e lasciate asciugare completamente.

Una volta completamente asciutto, pareggiate delicatamente i bordi con una lama liscia se necessario e sformate l'uovo dallo stampo.

Preparate la seconda metà, distribuendo semplicemente il cioccolato su tutta la superficie in maniera uniforme.
Pulite i bordi e lasciate solidificare in un luogo fresco (possibilmente non in frigo, per non far perdere lucidità al cioccolato): una volta completamente asciutto, pareggiate i bordi e sformate.

A questo punto, se lo desiderate, potete aggiungere una sorpresa (mi raccomando, inseritela in un sacchetto per alimenti ben chiuso).
Spalmate con un pennellino del cioccolato fuso lungo tutti i bordi delle 2 metà e poi unitele, facendole aderire per bene, e lasciate asciugare.

L'uovo di cioccolato con frutta secca è pronto, non vi resta che stupire tutti i vostri ospiti.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Uovo di cioccolato con frutta secca

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità