Zucca sott’olio

Ricetta Zucca sott’olio di  del 22-09-2020
3 /5 VOTA

La zucca sott'olio è un'idea interessante per preparare una conserva con questo ortaggio saporito. Se quindi siete amanti della zucca come me, approfittate dei mesi autunnali, quando la zucca è al suo meglio, per preparare questa conserva di zucca da sfruttare poi tutto l'anno. Potete variare gli aromi a seconda del vostro gusto: origano, salvia, paprica... volendo potete persino aggiungere un po' di aceto, come nella zucca marinata! Scommetto che sarà comunque ottima!

  • Dosi per 3 vasetti:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 45 min + 30 min
Zucca sott’olio
Zucca sott’olio
Procedimento

Come fare la zucca sott'olio

Pulite la zucca e tagliatela a fettine molto sottili.

Cuocetela in forno con un filo d'olio, su una teglia rivestita di carta forno, per circa 15 minuti a 200°C, in forno ventilato già caldo.

prendete i vostri vasetti sterilizzati e iniziate a comporre la vostra conserva, alternando pezzetti di zucca con aglio, menta e peperoncino (o altri aromi a scelta), aggiungendo man mano anche l'olio.

La zucca sott'olio è pronta: completate con uno strato d'olio e lasciate riposare 1-2 giorni prima di assaggiarla, dopo di che potrete conservarla in frigo e consumarla entro 1 settimana (o, in alternativa, fate bollire i vasetti ben chiusi per 20-30 minuti, in una pentola ampia, in modo da coprirli completamente con l'acqua, quindi scolatelo, fate raffreddare a testa in giù e conservate in dispensa, al buio, anche per qualche mese).

Ricette correlate

Ricette simili a Zucca sott'olio

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Zucca sott’olio

  1. Utente
    Commento di Sandra 24 Settembre 2020 5:11 pm

    Scusa, ma quanto olio occorre e poi basta il semplice olio di oliva o l’estra vergine? Anche io amo la zucca in tutte le sue combinazioni

  2. Utente
    Commento di Frapoz 22 Settembre 2020 4:39 pm

    Ottima conserva..da fare!!

    In ritardo d un giorno….t faccio i miei auguri d Buon compleanno!!!

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Conserve

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.