Contorni autunnali

L'autunno è un momento molto affascinante dell'anno: con i colori della natura che diventano sempre più rossi, con un'atmosfera che riempie il cuore. È anche un momento in cui si cerca un po' di tepore in casa, mangiando ad esempio un buon piatto fatto con le verdure di stagione. Ecco perché in questa Gallery del blog potrai trovare dei deliziosi contorni autunnali da abbinare al meglio ai piatti che preparerai in questi giorni.

Le verdure di questo periodo dell'anno hanno un fascino particolare: barbabietole, cavoli bianchi e neri, ma anche broccoli, finocchi, porri, radicchio, e soprattutto, la regina indiscussa: la zucca. Le ricette di questa sezione sono tutte a base di questi ingredienti. Si tratta di ricette semplici da preparare, anche per i non esperti, grazie anche alle indicazioni presenti in ogni articolo, accompagnato da foto che illustrano ogni fase.

Se vuoi un contorno sostanzioso e soddisfacente, non c'è niente di meglio di zucca e patate al forno oppure delle carote al burro; se invece vuoi assaggiare la zucca in una versione più leggera, non c'è niente di meglio della zucca delica al forno. Sempre al forno, sono presenti le indicazioni per preparare un delizioso cavolfiore, mentre se ti piacciono i funghi, potrai trovare numerose ricette.

Zucca e patate al forno
1

Zucca e patate al forno

Zucca e patate al forno sono un contorno semoplice e leggero. Mio marito sta cercando di stare un pò attento alla linea ed io mi sto impegnando a preparagli qualcosa che gli piaccia ma che al tempo stesso sia povero di grassi.

vai alla ricetta
Broccoli gratinati
2

Broccoli gratinati

I broccoli gratinati sono un contorno gustoso che potete preparare per far apprezzare i broccoli anche a chi è un pò restio nel mangiare le verdure, anzichè condirli con la solita besciamella ho optato per una miscela di latte, uova e parmigiano e ho ricoperto tutto con del formaggio dolce.

vai alla ricetta
Finocchi gratinati alla mediterranea
3

Finocchi gratinati alla mediterranea

I finocchi gratinati alla mediterranea sono un contorno saporito e facile da fare, nonché un modo diverso dal solito per portare in tavola i finocchi.

vai alla ricetta
Cavolo rosso stufato
4

Cavolo rosso stufato

Il cavolo rosso stufato è un contorno dalla lunga ma facilissima preparazione. Una volta che lo avete pulito e tagliato, questa verza rossa va semplicemente lasciata cuocere in padella con il brodo dopo un soffritto di cipollotto e mela.

vai alla ricetta
Radicchio in padella
5

Radicchio in padella

Il radicchio in padella è un contorno molto gustoso da poter accostare ad ogni tipo di preparazione. L'uvetta ed i pinoli addolciscono il sapore amarognolo di questa verdura e rendono ancor più stuzzicante questo piatto.

vai alla ricetta
Funghi in umido
6

Funghi in umido

I funghi in umido sono un modo diverso, almeno per me che non li preparo mai al pomodoro, per cucinare i funghi champignon.

vai alla ricetta
Funghi trifolati
7

Funghi trifolati

Oggi voglio raccontarvi un aneddoto della vita di mia madre alla quale è legata questa ricetta. Prima di sposarsi, mia madre sapeva solo cucinare dolci: alcuni cibi, come besciamella, pasta sfoglia o funghi non erano utilizzati a casa sua.

vai alla ricetta
Cavolfiore al forno
8

Cavolfiore al forno

Il cavolfiore al forno è una preparazione semplice e veloce ed in massimo mezz'ora potrete portare in tavola un contorno davvero niente male! Se siete alla ricerca di un modo gustoso ma anche leggero per portare in tavola il cavolfiore allora ecco la ricetta che fa per voi.

vai alla ricetta
Carote al burro
9

Carote al burro

Le carote al burro sono un contorno facile e veloce da fare, che viene di solito apprezzato da grandi e piccini. Se vogliamo, questa ricetta è una versione semplificata delle carote al latte che ho pubblicato tempo fa.

vai alla ricetta
Zucca delica al forno
10

Zucca delica al forno

La zucca delica al forno è un contorno non solo leggero e saporito, ma anche semplicissimo da fare. In realtà, potete usare questa ricetta anche come base per altre preparazioni (come risotti, vellutate o anche gnocchi).

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.