Zuppetta di lupini

5 /5 VOTA
Ricetta Zuppetta di lupini del 04-06-2021 [Aggiornata il 27-04-2022]

La zuppetta di lupini è un piatto di mare molto saporito che potete sfruttare come antipasto o anche usare come condimento per un sublime piatto di pasta. Profumata e gustosa, questa zuppa è ideale in qualsiasi stagione, ma se dovessi scegliere me la vedrei mangiare in estate, preferibilmente vista mare. Servitela con dei crostini di pane caldo e farete la felicità dei vostri commensali ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 45 min
Zuppetta di lupini
Zuppetta di lupini
Procedimento

Come fare la zuppetta di lupini

Innanzitutto pulite i lupini e fateli spurgare (si fa come con le vongole: qui trovate la guida per farlo), quindi metteteli in padella con coperchio e fate scaldare finché le valve non saranno aperte.
Eliminate eventuali lupini ancora chiusi e sgusciate gli altri (tenetene solo qualcuno con guscio aperto da parte, per la decorazione), quindi filtrate il fondo di cottura e tenete da parte anche quello.

Tritate molto finemente sedano carota e cipolla e fateli appassire in una casseruola con sale, olio, pomodorini, peperoncino e basilico, tirate con il vino e cuocete per qualche minuto, quando i pomodorini si saranno ammorbiditi frullate con un minipimer e aggiungete i lupini sgusciati.

La zuppetta di lupini è pronta: impiattate, decorate con i lupini non sgusciati tenuti da parte e servite.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Zuppetta di lupini

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Minestre e zuppe

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità