Hamburger di lupini
Ricetta Hamburger di lupini di Flavia Imperatore del 08-11-2016 [Aggiornata il 07-02-2018]Gli hamburger di lupini sono stati una scoperta notevole degli ultimi tempi. Sempre alla ricerca di nuovi modi per diminuire le proteine animali nella dieta mia e della mia famiglia, ho scoperto che i lupini hanno un rapporto proteine/carboidrati migliore rispetto a tutti gli altri legumi.
Detto e fatto, ho subito provveduto ad inserire i lupini tra gli ingredienti settimanali più gettonati sia sottoforma di burger preparati home made che comprati a fette come un comune affettato ;) Se servirete gli hamburger di lupini con una bella insalatina vicino, avrete un pasto completo, leggero, nutriente... e davvero saporito! La panatura è fatta con farina di mais e semi di chia, sfiziosa e gluten free così da accontentare non solo le amiche vegane ma anche le amiche celiache. Io sono ancora a Milano ed ho un bel da fare, quindi vi lascio alla ricetta del giorno e vado a seguire qualche speech. Un bacio :*
preparazione: 40 min
cottura: 10 min
totale: 50 min

Come fare gli hamburger di lupini
Con un po' di pazienza, sbucciate i lupini uno per uno, quindi, se sono molto salati, lasciateli in ammollo in acqua fresca per una decina di minuti.
Nel frattempo lessate le patate per 30-40 minuti, quindi pelatele e mettetele in un mixer con i lupini, la cipolla, il basilico e sale e pepe a piacere.
Frullate tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, quindi formate i burger con un coppapasta da 8 cm.
Unite i semi di chia a qualche cucchiaio di farina di mais (io me ne sono dimenticata, infatti li ho aggiunti dopo, in cottura) e impanate i burger.
Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente dal fondo spesso e cuocete i burger per 3-4 minuti per lato.
I vostri burger di lupini sono pronti.
Bravissima Misya le tue ricette sono il top!!!
Ciao Misya
Anzitutto ti dico ciò che avevo già in mente di dirti da un po’: io ti amo! Odio cucinare e sperimentare ma so che le tue ricette sono una garanzia e vengo sempre a spulciare qui! Quindi grazie 🙂
Volevo anche chiederti, riguardo al congelamento dei burger di lupini: posso congelarli una volta cotti oppure devo congelare l’impasto? Grazie grazie!
Ottima ricetta, hamburger buonissimi! Grande Misya!
@Jennifer Allora aspetto notizie, fammi sapere se ti è piaciuta!
Io i lupini li de-amarizzo partendo da quelli secchi, visto che quelli in vendita li troppo troppo salati. Devo assolutamente provare questa ricetta!
@Giusi Scusa, mi era sfuggito il tuo messaggio, puoi metterli sia nell’impasto che dopo 😉
@Arianna Sì, certo!
Ciao che bella idea!
SI possono congelare?
Ciao, ma i semi di Chia e la farina di mais devo metterli nel mixer?
Devo aggiungerli successivamente?
@paola pizzamiglio Non è che la patata era un po’ farinosa? Comunque secondo me sono buonissimi anche al forno 😉