Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.
La pastiera salata è la versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce. La base anche in questo caso è composta dalla pasta frolla ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in versione salata.
Il casatiello dolce, detto anche pigna di Pasqua nel casertano, è un dolce tipico campano molto antico, simbolo della Pasqua insieme alla più famosa Pastiera napoletana.
La colomba e' il dolce simbolo della Pasqua, un dolce morbido, profumato a base di farina, burro, uova, zucchero e canditi che viene ricoperto con una glassa alle mandorle.
L’abbacchio a scottadito è una ricetta di pasqua di origine laziale, si tratta di costolette d’agnello marinate e grigliate che vengono servite caldissime e mangiate con le mani, per questa ragione infatti vengono chiamate “scottadito".
L'insalata di carciofi crudi è un contorno molto facile da realizzare che ben si presta ad essere servita con portate a base sia di carne che di pesce. A dirla tutta, non avevo mai provato i carciofi crudi, nonostante mia mamma li prepari spesso io non li avevo ancora mangiati.
Gli spiedini di funghi e coniglio sono un modo completamente diverso di mangiare questo tipo di carne.
La pizza chiena è un tipico rustico napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, esattamente il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno dopo, proprio perchè il venerdì non si mangia la carne, questo rustico differisce sia dal tortano che dal casatiello perchè ha un impasto arricchito.
La pasta al forno con la besciamella è un classico di mia mamma ed io che sto sempre a rubacchiare ricette, l'ho fatta mia. La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato.
Quest'anno ho deciso di realizzare l'uovo kinder in casa per Elisa, mi è sembrata una cosa tenera farle l'uovo con le mie mani e metterci dentro una sorpresa prettamente per lei.