10 ricette per Pasquetta

In questa raccolta potrete trovare 10 ricette per pasquetta, scelte tra le più rappresentative, per un lunedì in Albis da leccarsi i baffi!

In questa giornata in genere si festeggia con gli amici ed anche in questa occasione, il buon cibo è un grande protagonista, dovremo quindi pensare a cosa preparare per pranzo di pasquetta, in modo da rispettare la tradizione  e trascorrere una piacevole giornata in compagnia.

In questa occasione allora vi propongo alcune idee per il menu per pasquetta, scelte tra quelle ricette che maggiormente ho apprezzato nel corso degli anni e che ho preparato, riscuotendo grande successo. Potrete trovare quindi utili suggerimenti, sia che  decidiate di mangiare a casa e quindi preparare anche piatti caldi, sia che decidiate di organizzare un pic nic all' aperto, in cui potrete portarvi dietro avanzi del menu di Pasqua, oppure preparare pietanze adatte per una bella gita fuori porta.

Non vi resta allora che sbirciare tra le mie ricette e festeggiare al meglio!

 

Casatiello
1

Casatiello

Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana, forse è il rustico più famoso che si prepara a Napoli nel periodo di Pasqua. Sebbene i nomi casatiello e tortano siano spesso utilizzati come sinonimi, essi differiscono per il modo in cui vengono utilizzate le uova nella preparazione.

vai alla ricetta
Pastiera salata
2

Pastiera salata

La pastiera salata è la versione rustica della più famosa e classica pastiera napoletana dolce. La base anche in questo caso è composta dalla pasta frolla ed il ripieno da una crema di ricotta e grano ovviamente tutto in versione salata.

vai alla ricetta
Casatiello dolce
3

Casatiello dolce

Il casatiello dolce, detto anche pigna di Pasqua nel casertano, è un dolce tipico campano molto antico, simbolo della Pasqua insieme alla più famosa Pastiera napoletana.

vai alla ricetta
Colomba di Pasqua
4

Colomba di Pasqua

La colomba e' il dolce simbolo della Pasqua, un dolce morbido, profumato a base di farina, burro, uova, zucchero e canditi che viene ricoperto con una glassa alle mandorle.

vai alla ricetta
Abbacchio a scottadito
5

Abbacchio a scottadito

L’abbacchio a scottadito è una ricetta di pasqua di origine laziale, si tratta di costolette d’agnello marinate e grigliate che vengono servite caldissime e mangiate con le mani, per questa ragione infatti vengono chiamate “scottadito".

vai alla ricetta
Insalata di carciofi
6

Insalata di carciofi

L'insalata di carciofi crudi è un contorno molto facile da realizzare che ben si presta ad essere servita con portate a base sia di carne che di pesce. A dirla tutta, non avevo mai provato i carciofi crudi, nonostante mia mamma li prepari spesso io non li avevo ancora mangiati.

vai alla ricetta
Spiedini di funghi e coniglio
7

Spiedini di funghi e coniglio

Gli spiedini di funghi e coniglio sono un modo completamente diverso di mangiare questo tipo di carne.

vai alla ricetta
Pizza chiena
8

Pizza chiena

La pizza chiena è un rustico tipico napoletano che si prepara nel periodo di Pasqua, esattamente il venerdì santo e viene consumato di solito il giorno dopo, proprio perchè il venerdì non si mangia la carne, questo rustico differisce sia dal tortano che dal casatiello perchè ha un impasto tipo.

vai alla ricetta
Pasta al forno con besciamella
9

Pasta al forno con besciamella

La pasta al forno con la besciamella è un classico di mia mamma ed io che sto sempre a rubacchiare ricette, l'ho fatta mia. La comodità di questo primo piatto è che può essere preparato in anticipo e poi servito una volta infornato.

vai alla ricetta
Uovo kinder fatto in casa
10

Uovo kinder fatto in casa

Quest'anno ho deciso di realizzare l'uovo kinder in casa per Elisa, mi è sembrata una cosa tenera farle l'uovo con le mie mani e metterci dentro una sorpresa prettamente per lei.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.