Ciambelle di carnevale

In questa raccolta potrete trovare le ricette delle ciambelline fritte  di carnevale più golose e non solo!

Il Carnevale è una festa molto amata dai grandi e soprattutto dai più piccoli, non soltanto perchè possono mascherarsi dal loro personaggio preferito, ma  anche perchè, ci si può concedere tante prelibatezza a tavola ed in special modo i dolci!

Tra i dolci maggiormente preparati  a carnevale, non troviamo soltanto le chiacchiere e le castagnole, ma  anche le ciambelle di zucchero, preparate in tantissime varianti di gusto. Le ciambelle classiche  del carnevale, sono quelle prevalentemente fritte e passate nello zucchero, per un tripudio di sapore. Ebbene, questa ed altre ricette  di saporite ciambelle, potrete trovare raggruppate in questa raccolta  super golosa! Come sempre, le mie ricette  sono spiegate passaggio dopo passaggio, con foto illustrative che vi permetteranno di realizzare la vostra ricetta agevolmente. Se avete pensato allora,  di organizzare una festicciola in maschera per i vostri bambini, o se semplicemente volete rispettare la tradizione in famiglia, non vi resta che dare uno sguardo alle mie ricette.

Graffe
1

Graffe

Le graffe sono un tipico dolce napoletano che potete trovare ogni giorno in ogni pasticceria di ogni angolo della città,sono però anche un tipico dolce di carnevale, delle ciambelle di pasta lievitata che vengono fritte e infine cosparse di zucchero.

vai alla ricetta
Zeppole di ricotta
2

Zeppole di ricotta

Queste zeppole di ricotta sono stata una vera sorpresa! Avevo visto la ricetta qui e mi aveva incuriosito, ma avevo paura che si rivelassero una delusione.

vai alla ricetta
Fatti fritti
3

Fatti fritti

I fatti fritti sono un dolce tipico sardo che viene preparato solitamente in occasione del Carnevale. Si tratta di ciambelle sofficissime, che vengono fritte e poi cosparse di zucchero. In Lingua Sarda i fatti fritti sono chiamati “Para Frittus”, che letteralmente significa “frati fritti".

vai alla ricetta
Zeppole di patate
4

Zeppole di patate

Le zeppole di patate sono il dolce tipico di San Giuseppe, infatti sono preparate generalmente il 19 marzo, per festeggiare la festa del papà. Queste zeppole, preparate con un impasto che viene intrecciato a forma di "elle", vengono fritte e poi passate ancora calde nello zucchero.

vai alla ricetta
Graffe al forno
5

Graffe al forno

Le graffe al forno sono una variante delle amatissime ciambelle fritte, quelle ricoperta di tanto zucchero semolato e vendute in tutti i bar e luna park.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.