Vellutate d'autunno

L'autunno è un periodo affascinante, magnifico anche per quanto riguarda la scelta delle verdure e gli ortaggi che diventa particolare solo per questo specifico momento dell'anno. Verze, finocchi, bietole, porri e soprattutto lei, la regina incontrastata: la zucca. In questa gallery ci soffermeremo sulle vellutate d'autunno, leggere e gustose, buone sia per accompagnare il pasto che da mangiare come piatto unico.

In questa stagione infatti non c'è niente di meglio di qualcosa di delicato e soprattutto con i primi accenni di freddo, di qualcosa di caldo. Per questo motivo il meglio del meglio è rappresentato dal piacere tutto arancio della vellutata di zucca,  presente anche nella versione con carota, oltre che gustosa anche tanto sana, grazie a tutti i nutrienti contenuti in questi ortaggi. Se invece sei alla ricerca di un piatto più raffinato, adatto anche ad una cena più complessa, non c'è niente di meglio della tradizionale vellutata ai funghi porcini, altro classico del periodo autunnale. Non solo l'arancione della zucca ma anche il verde dei broccoli, dal sapore dolciastro, ma davvero saporito, da gustare preferibilmente con crostini di pane, oppure la vellutata di porri, un altro piatto molto nutriente.

Fare una vellutata non è per nulla difficile, ma anche per chi non ha esperienza è possibile trovare negli articoli spiegazioni molto semplici, corredate di foto che accompagnano tutte le fasi della preparazione.

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su