La vellutata di castagne è decisamente buonissima, ma forse non adatta a tutti a causa del suo sapore delicato ma tendente al dolce. Se però avete apprezzato la mia zuppa di ceci e castagne o a maggior ragione la vellutata di zucca e castagne, direi che dovete decisamente provare anche questa ricetta! Io ho completato il piatto con dello speck rosolato, in modo da conferire un piacevole contrasto di sapore e consistenza. Volendo, però, potete usare del tofu croccante (sbriciolatelo, infarinatelo e saltatelo in padella con aglio, olio, peperoncino e aromi) per una versione vegana o anche solo dei crostini di pane. Mi raccomando, fatemi sapere se provate la ricetta!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la vellutata di castagne
Innanzitutto lavate le castagne, incidete una croce sul lato convesso e cuocetele per 30-35 minuti in acqua leggermente salata e con l'aggiunta di un rametto di rosmarino.
Scolatele e sbucciatele, eliminando anche la pellicina interna, quindi spezzettatele grossolanamente.
Nel frattempo pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
Fate rosolare lo speck a dadini e l'erba cipollina in una padella antiaderente, poi metteteli da parte.
Mettete patate e castagne in una pentola, coprite con il brodo e cuocete per 20-25 minuti: quando le patate saranno tenere, frullate tutto con un minipimer e aggiustate di sale e pepe.
La vellutata di castagne è pronta: completatela con speck, erba cipollina e un giro d'olio e servitela subito.