Per vellutata intendiamo un piatto assolutamente cremoso e come suggerisce il nome stesso, "vellutato", la texture di questo piatto cremoso infatti è morbida e molto piacevole.
Le vellutate solitamente vengono preparate con le verdure, abbiamo vellutate preparate con un unico ortaggio, magari abbinato alla patata che gli conferisce quel particolare aspetto cremoso, o possono essere preparate con un mix di ortaggi diversi.
La vellutata non si prepara solamente con verdure ed ortaggi, anzi si presta benissimo ad esser preparata anche con pollo, altri tipi di carne, pesce, frutta secca, legumi, semi, agrumi e formaggi. Sperimentare in cucina è bellissimo e unendo insieme ingredienti, anche apparentemente troppo diversi, possiamo creare vellutate sempre nuove e dal sapore sempre unico.
Le vellutate sono dei piatti molto versatili sia per quanto riguarda la stagione nella quale meglio si prestano ad esser servite, sia per quanto riguarda la fascia d' età dei nostri ospiti e la tipologia, inoltre anche all' interno di un menu possono essere servite in momenti diversi. Questo piatto ad esempio può essere servito sia freddo che caldo, in estate ad esempio, quando si ha voglia di mangiare un piatto leggero e rinfrescante, la vellutata è l' ideale, magari servita con un filo di olio a crudo, in inverno invece, servita calda fumante, ci riscalderà ed aiuterà ad affrontare al meglio le giornate più grige.
Questo piatto così cremoso, proprio grazie alla sua consistenza, può esser consumato da tutti, anche dai bambini e dai nonni che potrebbero avere qualche problema con gli alimenti solidi.Inoltre la vellutata può essere servita sia come antipasto che come contorno, oppure nei pranzi più impegnativi, per intervallare due pietanze piuttosto pesanti.
Le vellutate possono essere preparate in maniere diverse a seconda dell' occasione e degli ospiti, se ad esempio vogliamo preparare una vellutata piuttosto light, possiamo bollire i nostri ingredienti costituenti il piatto, prima di passarli al mixer, oppure possiamo cuocerli al vapore, questa metodologia di cottura inoltre ci consentirà di non alterare le proprietà organolettiche e nutritive degli ingredienti.
In alternativa, se desideriamo una vellutata particolarmente gustosa, possiamo preparare un soffritto nel quale immergervi poi gli ingredienti. Non avrete dunque che l' imbarazzo della scelta nella preparazione delle vostre vellutate che potrete servire in piccole coppette invece dei soliti piatti, per stupire i vostri ospiti.
La vellutata di asparagi è una signora vellutata, saporita, cremosa eppure leggera, quello che ci vuole in questi giorni dopo pasqua.
vai alla ricettaBuongiorno a tutti, sempre in tema halloween vi propongo una delicata vellutata di carote e zucca, un piatto unico delizioso, leggero e arancionissimo.
vai alla ricettaIniziamo la settimana con la ricetta per preparare un'ottima vellutata di piselli, ormai siamo in primavera e questo legume inizia a trovarsi anche fresco dalle mie parti ed io adoro prepararli in tutte le salse.
vai alla ricettaLa vellutata di porri mi intrigava già da un pò, avevo visto vari accoppiamenti con gamberi o salmone e mi sembrava un ottimo mix di sapori, così ho voluto provare e questo è il piacevole risultato .
vai alla ricettaBuongiorno a tutti , la vellutata di zucca a casa di mia mamma e' stato il piatto rivelazione dell'anno, l'ho preparata zitta zitta, l'ho servita per cena e al primo assaggio ho sentito gli apprezzamenti da parte di tutti che l'hanno fatta fuori in men che non si dica.
vai alla ricettaChi l'ha detto che le vellutate possono essere preparate soolo in inverno.
vai alla ricettaDurante le mie vacanze a rodi delle scorsa estate, di fianco al famosissimo tzatziki vedevo nei banchi frigo delle salumerie una salsa rosa, ma non riuscivo proprio a capire di cosa si trattasse.
vai alla ricettaIl fatto che io adori i funghi credo che ormai sia chiaro a tutti, viste le innumerevoli ricette con i funghi che posto eheheh.
vai alla ricettaHo trovato la ricetta della crema di carote e yogurt su questo sito e subito mi è venura voglia di prepararla ed assaggiarla spalmata sul pane, e' di un buono, ma di un buono...
vai alla ricettaLa vellutata di funghi porcini è un primo piatto che adoro, cremosa, delicata, gustosa, sofisticata e chi più ne ha più ne metta.
vai alla ricettaHo visto questa vellutata di lenticchie qui e la ricetta mi ha colpito subito, fatta, fotografata e mangiata ed ora eccola qui per farla testare anche a voi .
vai alla ricettaCon il freddo che fa oggi, una vellutata di bietole ci sta tutta, è un piatto leggero e dal sapore delicato e se accompagnato con dei crostini di pane caldo diventa un piatto unico e salutare.
vai alla ricettaLa Vellutata di broccoli è un primo piatto molto gustoso e facile da preparare, una zuppa invernale cremosa e nutriente e che si prepara in poco più di mezz'ora.
vai alla ricettaLa vellutata di cavolfiore è un primo piatto leggero e raffinato che conquista anche i palati più esigenti.
vai alla ricettaLa vellutata di ceci è un piatto semplicissimo da realizzare, molto energetico e saporito. L'abbinamento di questo legume, profumato da un mix di erbe fresche, con il pesce è davvero fantastico, un piatto da leccarsi i baffi.
vai alla ricettaLa vellutata di carciofi è la ricetta ideale per gli amanti di quest'ortaggio. Per ottenere la crema di carciofi degna di una vellutata, basterà cuocerli in pentola per circa 40 minuti insieme ad una patata (of course) prima di frullarli e mantecarli con un po' di burro e parmigiano.
vai alla ricettaLa vellutata di finocchi è un piatto purificante e leggero da realizzare con pochi ingredienti ed in poco tempo. In pratica si tratta di una delicatissima crema di finocchi, fatta con patate e brodo, da accompagnare con dei crostini croccanti di pane.
vai alla ricettaLa vellutata di sedano rapa è un primo piatto dal sapore delicato da preparare con molta facilità. Non mi era mai capitato di mangiare quest'ortaggio e quando l'ho visto al banco delle verdure mi sono incuriosita e l'ho acquistato.
vai alla ricettaLa vellutata di topinambur è una ricetta light e gustosa, perfetta per la dieta del maritino.
vai alla ricetta