Vellutate, tante idee per piatti deliziosi

Per vellutata intendiamo un piatto assolutamente cremoso e come suggerisce il nome stesso, "vellutato", la texture di questo piatto cremoso infatti è morbida e molto piacevole.
Le vellutate solitamente vengono preparate con le verdure, abbiamo vellutate preparate con un unico ortaggio, magari abbinato alla patata che gli conferisce quel particolare aspetto cremoso, o possono essere preparate con un mix di ortaggi diversi.

La vellutata non si prepara solamente con verdure ed ortaggi, anzi si presta benissimo ad esser preparata anche con pollo, altri tipi di carne, pesce, frutta secca, legumi, semi, agrumi e formaggi. Sperimentare in cucina è bellissimo e unendo insieme ingredienti, anche apparentemente troppo diversi, possiamo creare vellutate sempre nuove e dal sapore sempre unico.
Le vellutate sono dei piatti molto versatili sia per quanto riguarda la stagione nella quale meglio si prestano ad esser servite, sia per quanto riguarda la fascia d' età dei nostri ospiti e la tipologia, inoltre anche all' interno di un menu possono essere servite in momenti diversi. Questo piatto ad esempio può essere servito sia freddo che caldo, in estate ad esempio, quando si ha voglia di mangiare un piatto leggero e rinfrescante, la vellutata è l' ideale, magari servita con un filo di olio a crudo, in inverno invece, servita calda fumante, ci riscalderà ed aiuterà ad affrontare al meglio le giornate più grige.

Questo piatto così cremoso, proprio grazie alla sua consistenza, può esser consumato da tutti, anche dai bambini e dai nonni che potrebbero avere qualche problema con gli alimenti solidi.Inoltre la vellutata può essere servita sia come antipasto che come contorno, oppure nei pranzi più impegnativi, per intervallare due pietanze piuttosto pesanti.
Le vellutate possono essere preparate in maniere diverse a seconda dell' occasione e degli ospiti, se ad esempio vogliamo preparare una vellutata piuttosto light, possiamo bollire i nostri ingredienti costituenti il piatto, prima di passarli al mixer, oppure possiamo cuocerli al vapore, questa metodologia di cottura inoltre ci consentirà di non alterare le proprietà organolettiche e nutritive degli ingredienti.

In alternativa, se desideriamo una vellutata particolarmente gustosa, possiamo preparare un soffritto nel quale immergervi poi gli ingredienti. Non avrete dunque che l' imbarazzo della scelta nella preparazione delle vostre vellutate che potrete servire in piccole coppette invece dei soliti piatti, per stupire i vostri ospiti.

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità