Vellutate, tante idee per piatti deliziosi

Per vellutata intendiamo un piatto assolutamente cremoso e come suggerisce il nome stesso, "vellutato", la texture di questo piatto cremoso infatti è morbida e molto piacevole.
Le vellutate solitamente vengono preparate con le verdure, abbiamo vellutate preparate con un unico ortaggio, magari abbinato alla patata che gli conferisce quel particolare aspetto cremoso, o possono essere preparate con un mix di ortaggi diversi.

La vellutata non si prepara solamente con verdure ed ortaggi, anzi si presta benissimo ad esser preparata anche con pollo, altri tipi di carne, pesce, frutta secca, legumi, semi, agrumi e formaggi. Sperimentare in cucina è bellissimo e unendo insieme ingredienti, anche apparentemente troppo diversi, possiamo creare vellutate sempre nuove e dal sapore sempre unico.
Le vellutate sono dei piatti molto versatili sia per quanto riguarda la stagione nella quale meglio si prestano ad esser servite, sia per quanto riguarda la fascia d' età dei nostri ospiti e la tipologia, inoltre anche all' interno di un menu possono essere servite in momenti diversi. Questo piatto ad esempio può essere servito sia freddo che caldo, in estate ad esempio, quando si ha voglia di mangiare un piatto leggero e rinfrescante, la vellutata è l' ideale, magari servita con un filo di olio a crudo, in inverno invece, servita calda fumante, ci riscalderà ed aiuterà ad affrontare al meglio le giornate più grige.

Questo piatto così cremoso, proprio grazie alla sua consistenza, può esser consumato da tutti, anche dai bambini e dai nonni che potrebbero avere qualche problema con gli alimenti solidi.Inoltre la vellutata può essere servita sia come antipasto che come contorno, oppure nei pranzi più impegnativi, per intervallare due pietanze piuttosto pesanti.
Le vellutate possono essere preparate in maniere diverse a seconda dell' occasione e degli ospiti, se ad esempio vogliamo preparare una vellutata piuttosto light, possiamo bollire i nostri ingredienti costituenti il piatto, prima di passarli al mixer, oppure possiamo cuocerli al vapore, questa metodologia di cottura inoltre ci consentirà di non alterare le proprietà organolettiche e nutritive degli ingredienti.

In alternativa, se desideriamo una vellutata particolarmente gustosa, possiamo preparare un soffritto nel quale immergervi poi gli ingredienti. Non avrete dunque che l' imbarazzo della scelta nella preparazione delle vostre vellutate che potrete servire in piccole coppette invece dei soliti piatti, per stupire i vostri ospiti.

 

Vellutata di asparagi
1

Vellutata di asparagi

La vellutata di asparagi è una signora vellutata, saporita, cremosa eppure leggera, quello che ci vuole in questi giorni dopo pasqua.

vai alla ricetta
Vellutata di carote e zucca
2

Vellutata di carote e zucca

Buongiorno a tutti, sempre in tema halloween vi propongo una delicata vellutata di carote e zucca, un piatto unico delizioso, leggero e arancionissimo.

vai alla ricetta
Vellutata di piselli
3

Vellutata di piselli

Iniziamo la settimana con la ricetta per preparare un'ottima vellutata di piselli, ormai siamo in primavera e questo legume inizia a trovarsi anche fresco dalle mie parti ed io adoro prepararli in tutte le salse.

vai alla ricetta
Vellutata di porri
4

Vellutata di porri

La vellutata di porri mi intrigava già da un pò, avevo visto vari accoppiamenti con gamberi o salmone e mi sembrava un ottimo mix di sapori, così ho voluto provare e questo è il piacevole risultato .

vai alla ricetta
Vellutata di zucca
5

Vellutata di zucca

Buongiorno a tutti , la vellutata di zucca a casa di mia mamma e' stato il piatto rivelazione dell'anno, l'ho preparata zitta zitta, l'ho servita per cena e al primo assaggio ho sentito gli apprezzamenti da parte di tutti che l'hanno fatta fuori in men che non si dica.

vai alla ricetta
Vellutata di zucchine
6

Vellutata di zucchine

Chi l'ha detto che le vellutate possono essere preparate soolo in inverno.

vai alla ricetta
Crema alle barbabietole
7

Crema alle barbabietole

Durante le mie vacanze a rodi delle scorsa estate, di fianco al famosissimo tzatziki vedevo nei banchi frigo delle salumerie una salsa rosa, ma non riuscivo proprio a capire di cosa si trattasse.

vai alla ricetta
Crema di funghi
8

Crema di funghi

Il fatto che io adori i funghi credo che ormai sia chiaro a tutti, viste le innumerevoli ricette con i funghi che posto eheheh.

vai alla ricetta
Crema di carote e yogurt
9

Crema di carote e yogurt

Ho trovato la ricetta della crema di carote e yogurt su questo sito e subito mi è venura voglia di prepararla ed assaggiarla spalmata sul pane, e' di un buono, ma di un buono...

vai alla ricetta
Vellutata di funghi porcini
10

Vellutata di funghi porcini

La vellutata di funghi porcini è un primo piatto che adoro, cremosa, delicata, gustosa, sofisticata e chi più ne ha più ne metta.

vai alla ricetta
Vellutata di lenticchie
11

Vellutata di lenticchie

Ho visto questa vellutata di lenticchie qui e la ricetta mi ha colpito subito, fatta, fotografata e mangiata ed ora eccola qui per farla testare anche a voi .

vai alla ricetta
Vellutata di bietole
12

Vellutata di bietole

Con il freddo che fa oggi, una vellutata di bietole ci sta tutta, è un piatto leggero e dal sapore delicato e se accompagnato con dei crostini di pane caldo diventa un piatto unico e salutare.

vai alla ricetta
Vellutata di broccoli
13

Vellutata di broccoli

La Vellutata di broccoli è un primo piatto molto gustoso e facile da preparare, una zuppa invernale cremosa e nutriente e che si prepara in poco più di mezz'ora.

vai alla ricetta
Vellutata di cavolfiore
14

Vellutata di cavolfiore

La vellutata di cavolfiore è un primo piatto leggero e raffinato che conquista anche i palati più esigenti.

vai alla ricetta
Vellutata di ceci
15

Vellutata di ceci

La vellutata di ceci è un piatto semplicissimo da realizzare, molto energetico e saporito. L'abbinamento di questo legume, profumato da un mix di erbe fresche, con il pesce è davvero fantastico, un piatto da leccarsi i baffi.

vai alla ricetta
Vellutata di carciofi
16

Vellutata di carciofi

La vellutata di carciofi è la ricetta ideale per gli amanti di quest'ortaggio. Per ottenere la crema di carciofi degna di una vellutata, basterà cuocerli in pentola per circa 40 minuti insieme ad una patata (of course) prima di frullarli e mantecarli con un po' di burro e parmigiano.

vai alla ricetta
Vellutata di finocchio
17

Vellutata di finocchio

La vellutata di finocchi è un piatto purificante e leggero da realizzare con pochi ingredienti ed in poco tempo. In pratica si tratta di una delicatissima crema di finocchi, fatta con patate e brodo, da accompagnare con dei crostini croccanti di pane.

vai alla ricetta
Vellutata di sedano rapa
18

Vellutata di sedano rapa

La vellutata di sedano rapa è un primo piatto dal sapore delicato da preparare con molta facilità. Non mi era mai capitato di mangiare quest'ortaggio e quando l'ho visto al banco delle verdure mi sono incuriosita e l'ho acquistato.

vai alla ricetta
Vellutata di topinambur
19

Vellutata di topinambur

La vellutata di topinambur è una ricetta light e gustosa, perfetta per la dieta del maritino.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.