La vellutata di asparagi è una signora vellutata, saporita, cremosa eppure leggera, quello che ci vuole in questi giorni dopo pasqua.
La crema di carote e zucca, un piatto unico delizioso, leggero e arancionissimo.
Iniziamo la settimana con la ricetta per preparare un'ottima vellutata di piselli, ormai siamo in primavera e questo legume inizia a trovarsi anche fresco dalle mie parti ed io adoro prepararli in tutte le salse.
La vellutata di porri mi intrigava già da un pò, avevo visto vari accoppiamenti con gamberi o salmone e mi sembrava un ottimo mix di sapori, così ho voluto provare e questo è il piacevole risultato .
La vellutata di zucca e' il mio confort food autunnale per eccellenza. Semplice da realizzare, calda e avvolgente, da servire appena iniziano i primi freddi per deliziare tutta la famiglia.
Chi l'ha detto che le vellutate possono essere preparate soolo in inverno.
La vellutata di funghi porcini è un primo piatto che adoro, cremosa, delicata, gustosa, sofisticata e chi più ne ha più ne metta.
Ho visto questa vellutata di lenticchie qui e la ricetta mi ha colpito subito, fatta, fotografata e mangiata ed ora eccola qui per farla testare anche a voi .
Con il freddo che fa oggi, una vellutata di bietole ci sta tutta, è un piatto leggero e dal sapore delicato e se accompagnato con dei crostini di pane caldo diventa un piatto unico e salutare.
La Vellutata di broccoli è un primo piatto molto gustoso e facile da preparare, una zuppa invernale cremosa e nutriente e che si prepara in poco più di mezz'ora.
La vellutata di cavolfiore è un primo piatto leggero e raffinato che conquista anche i palati più esigenti.
La vellutata di ceci è un piatto semplicissimo da realizzare, molto energetico e saporito. L'abbinamento di questo legume, profumato da un mix di erbe fresche, con il pesce è davvero fantastico, un piatto da leccarsi i baffi.
La vellutata di carciofi è la ricetta ideale per gli amanti di quest'ortaggio. Per ottenere la crema di carciofi degna di una vellutata, basterà cuocerli in pentola per circa 40 minuti insieme ad una patata (of course) prima di frullarli e mantecarli con un po' di burro e parmigiano.
La vellutata di finocchi è un piatto purificante e leggero da realizzare con pochi ingredienti ed in poco tempo. In pratica si tratta di una delicatissima crema di finocchi, fatta con patate e brodo, da accompagnare con dei crostini croccanti di pane.
La vellutata di sedano rapa è un primo piatto dal sapore delicato da preparare con molta facilità. Non mi era mai capitato di mangiare quest'ortaggio e quando l'ho visto al banco delle verdure mi sono incuriosita e l'ho acquistato.
La vellutata di topinambur è una ricetta light e gustosa, perfetta per la dieta del maritino.
La vellutata di carote e lenticchie è una ricetta vegana, ma non lasciatevi intimidire da questo dettaglio, perché è davvero deliziosa, buona sia calda che fredda e quindi perfetta in qualsiasi stagione. Pochi ingredienti per un piatto sano e nutriente, ma anche ricco di sapore.
La vellutata di fave è un piatto cremoso e saporito, perfetto da mangiare caldo, tiepido o anche freddo.
La crema di cavolo viola è un delicato primo piatto da preparare nelle giornate più fredde. Il colore di questo cavolo cappuccio è senza ombra di dubbio scenico, sembra quasi che gli sia stato aggiunto del colorante (cosa non vera ovviamente), e molto invitante.
La Vellutata di Mais è un primo piatto colorato, facile e veloce da realizzare che vi conquisterà con il suo sapore delicato e leggermente dolciastro. Cremosa e saporita, la vellutata di mais può essere servita sia calda che fredda, come piatto unico o per accompagnare delle altre pietanze.
La vellutata di nocciole è l'insolito piatto preferito di Rapunzel, la principessa dell'omonimo cartone Disney: una vellutata leggera e delicata, senza glutine e super super coccolosa.
La vellutata di peperoni è un piatto perfetto come antipasto o anche come pietanza principale, ma potete anche sfruttarla come base per servire un secondo piatto, come un filettino di maiale o al contrario di buon pesce.
La vellutata di sedano è una zuppa molto semplice da fare e soprattutto leggera.
La vellutata di verdure è una pietanza che preparo spesso a casa mia: quando fa freddo, nelle serate invernali, un bel piatto caldo di vellutata, magari con l'aggiunta di crostini di pane, è quello che ci vuole per scaldarsi e ripristinare il buonumore.
La vellutata di verza è un'idea per un primo piatto caldo e avvolgente, perfetto per le fredde serate invernali. Io l'ho completato con una dadolata di speck croccante, ma potete ometterla, o magari sostituirla con una quenelle di formaggio fresco, se preferite.
La vellutata di zucca e castagne potrebbe essere la zuppa autunnale per eccellenza! Calda, saporita e super cremosa, questa vellutata dal gusto delicato mi è piaciuta davvero tantissimo.