Vellutata di fave

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Vellutata di fave del 04-06-2022 [Aggiornata il 05-06-2022]

La vellutata di fave è un piatto cremoso e saporito, perfetto da mangiare caldo, tiepido o anche freddo. Io ho insaporito alla fine con l'aggiunta di menta e pecorino, ma potete usare sono l'uno, solo l'altro, o anche aggiungere pancetta (o speck, o prosciutto crudo) croccante per dare una sferzata ulteriore. Direi che se vi piacciono le fave dovete provarle anche in questa versione ;)

  • Dosi per 2 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 40 min
  • tempo totale Totale: 50 min
Vellutata di fave
Vellutata di fave
Procedimento

Come fare la vellutata di fave

Innanzitutto lavate la patata, quindi lessatela e, una volta cotta, pelatela.
Nel frattempo, sgranate le fave, sciacquatele e lessatele per 10 minuti in acqua già bollente, quindi scolatele e passatele sotto acqua corrente fredda nel lavandino.

Fate appassire il porro con un po' di olio in una casseruola, aggiungete le fave (tenetene qualcuna da parte per decorare il piatto) e fate insaporire, poi coprite col brodo già caldo e lasciate sobbollire finché non saranno tenere (ci vorranno circa 30 minuti), aggiungendo la patata a dadini verso metà cottura.

Infine frullate con un minipimer fino ad ottenere una crema densa ma fluida (se serve aggiungete ancora un pochino di brodo).

La vellutata di fave è pronta, non vi resta che aggiustare di sale e pepe, decorare con menta, pecorino a scagliette e fave, e servire.

Raccolte di ricette

Ricettari con Vellutata di fave

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Vellutata di fave

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Minestre e zuppe

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su