Agnello al forno
Ricetta Agnello al forno di Flavia Imperatore del 26-03-2017 [Aggiornata il 14-04-2020]L'agnello al forno è un tipico piatto della domenica di pasqua o da preparare per una classica domenica in famiglia. Generalmente l'accostamento migliore che viene fatto è quello dell'agnello al forno con le patate, ma in alternativa si può preparare anche con i piselli. Io, a dirla tutta, non mangio mai questo tipo di carne ma negli anni sono state così tante le persone che mi hanno richiesto una ricetta per prepararlo, che alla fine ho ceduto e oggi vi pubblico la ricetta di casa mia. Vi auguro una buona domenica e ci leggiamo domani con una nuova ricetta :*
preparazione: 10 min
cottura: 45 min
totale: 55 min + 30 min di marinatura

Come fare l'agnello al forno
Per prima cosa, mettete a marinare l'agnello mettendolo in una ciotola con rosmarino, salvia, pepe in grani e vino bianco.
Lasciate la carne nella marinatura per una mezz'ora.
Nel frattempo, pelate le patate, tagliatele a tocchetti e man mano mettetele in ammollo nell'acqua per rimuovere l'amido.
Successivamente scolatele e tamponatele per asciugarle.
Trascorso il tempo della marinatura trasferite la carne d'agnello in una teglia oliata e salate la carne. Aggiungete quindi le patate facendo ion modo che non vengano sovrapposte alla carne e coprite con un filo d'olio.
Cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti, girando a metà cottura e a grill per altri 5 minuti.
Il vostro agnello al fono è pronto per essere portato in tavola.
Una domanda ma il vino lo verso insieme all’agnello nella pensala vero.
Ottimo! Morbido e saporito, con il sughetto (ho aggiunto un po d’acque e olio) ho condito lanpasta!;)
@daniela io mi ci sono trovata con i tempi, se tu li hai dovuti allungare va bene, capita. 🙂
@silvio cerca di capire dove hai sbagliato
Lo farò oggi mi sembra la ricetta perfetta
Scusa,ho seguito tutto alla lettera ma è stato un disastro…..proprio a Pasqua 👎mi spiace…mai più.
I tempi di cottura sono sbagliati: ci vuole da 1 ora e 1 ora e mezza. In 20 minuti la carne si cuoce solo fuori. Ti conviene correggere la ricetta.
Le sue ricette riescono sempre, mi fido, però 20 minuti in effetti sembrano pochi anche a me… Anche perché sullo schema sopra gli ingredienti dici 45, non è che intendi 20 per lato? Io comunque ho tempo per verificare! 😉 Buona Pasqua!!!
Vorrei altre ricette grazie
@andrea maddai, ma se preferisci più cotto puoi prolungare senza problemi