Secondi piatti per Pasqua

In questa raccolta, potrete trovare tante ricette golose di secondi piatti per Pasqua!

Nei giorni  di festa, si è  soliti  riunirsi, in famiglia  o  con gli amici e quale  occasione migliore, per riunirsi a  tavola, mangiando piatti gustosi e preparati con amore?

Nel menù  di Pasqua, non può mancare alcuna portata, dall' antipasto al dolce. Ma in questa occasione, ci soffermiamo sui secondi piatti per Pasqua. La tradizione, prevede che si mangino piatti, principalmente  a  base di carne, del resto, dopo il periodo di Quaresima (per chi lo rispetta), si ha proprio voglia  di mangiare secondi piatti pasquali  ricchi e  e gustosi.

Ecco allora che ho raggruppato per voi in questa occasione, le mie ricette di secondi piatti, più adatte per la tavolata  di Pasqua, sia in famiglia che  con gli amici. Le ricette  sono spiegate sempre step by  step e con le foto illustrative  dei  passaggi, per permettervi di riprodurle  agevolmente!

 

Agnello al forno
1

Agnello al forno

L'agnello al forno è un tipico piatto della domenica di pasqua o da preparare per una classica domenica in famiglia. Generalmente l'accostamento migliore che viene fatto è quello dell'agnello al forno con le patate, ma in alternativa si può preparare anche con i piselli.

vai alla ricetta
Agnello con carciofi
2

Agnello con carciofi

L'agnello con carciofi è una ricetta sarda, da portare in tavola nel giorno di Pasqua o da inserire nel menu della domenica delle Palme. Io non l'ho assaggiato ma mio padre dice che il sapore delicato dell'agnello in padella si fonde perfettamente con il gusto dei carciofi.

vai alla ricetta
Agnello con i piselli
3

Agnello con i piselli

L'agnello con i piselli è il classico secondo piatto che si porta in tavola il giorno di Pasqua insieme al capretto al forno con le patate.

vai alla ricetta
Abbacchio a scottadito
4

Abbacchio a scottadito

L’abbacchio a scottadito è una ricetta di pasqua di origine laziale, si tratta di costolette d’agnello marinate e grigliate che vengono servite caldissime e mangiate con le mani, per questa ragione infatti vengono chiamate “scottadito".

vai alla ricetta
Polpettone con i carciofi
5

Polpettone con i carciofi

Dopo la ricetta leggerina di ieri, oggi il polpettone ai carciofi ci sta tutto, una bontà unica.

vai alla ricetta
Falsomagro
6

Falsomagro

Per il falsomagro non poteva esserci nome più indicato! Si tratta di un grosso involtino realizzato con una fetta di carne di vitello che nasconde al suo interno un ricco ripieno che si scopre solo quando si vede il falsomagro tagliato a fette che arriva in tavola.

vai alla ricetta
Carrè di maiale al forno
7

Carrè di maiale al forno

Il carrè di maiale al forno è un secondo piatto di carne da portare in tavola durante il pranzo di Natale. Aromatizzato con birra, rosmarino, senape e miele, questa carne ha un profumo ed un sapore eccezionale.

vai alla ricetta
Spezzatino patate e piselli
8

Spezzatino patate e piselli

Lo spezzatino con patate e piselli è uno dei primi piatti a base di carne che ho imparato a fare di recente, la ricetta è di mia mamma che prepara uno spezzatino di carne davvero al top.

vai alla ricetta
Spiedini di carne e verdure
9

Spiedini di carne e verdure

Avete presente quei begli spiedini di carne e verdure che si trovano già pronti da cuocere dal macellaio o al supermercato e che d'estate con le grigliate sono un vero e proprio must.

vai alla ricetta
Costine di maiale al miele e limone
10

Costine di maiale al miele e limone

Lo scorso weekend ho preparato le costine di maiale con miele e limone, devo dire che a casa mia si stanno aprendo molto ai gusti agrodolci, soprattutto mia mamma che era quella più ostica nei confronti dell'utilizzo del miele sulla carne, ma dopo un attimo di diffidenza hanno divorato le.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.