Primi piatti per Pasqua

In questa raccolta, potete trovare tante idee per i primi piatti per Pasqua, per festeggiare con gusto!

Se siete indecisi sul vostro menù di Pasqua, sicuramente potrete puntare molto sul primo, da molti considerato appunto, la portata principale.

I primi piatti pasquali, sono molto gustosi e prevedono l' utilizzo di ingredienti di stagione, come carciofi, asparagi e  fave  e chiaramente, non possono mancare, tra le idee per il pranzo di Pasqua, primi piatti ricchi, corposi  e super-golosi!

Per tutti quelli che  si stanno chiedendo dunque, cosa cucinare a Pasqua, ho pensato  di raggrupparvi, in un' unica raccolta, i primi piatti  per Pasqua più gustosi e  ben riusciti  che ho preparato nel  corso degli anni e ve li ripropongo, spiegati passo per passo, in modo tale  che possiate portarli anche voi in tavola e gustarli in famiglia.

Lasagne ai carciofi
1

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi possono essere un'ottima alternativa alle classiche lasagne di Carnevale che si preparano oggi per festeggiare il martedì grasso, una valida alternativa anche per chi è vegetariano e non vuole rinunciare ad un piatto di lasagne per onorare la tradizione :) Beh ragazzi in questa giornata fredda.

vai alla ricetta
Carbonara di carciofi
2

Carbonara di carciofi

La carbonara di carciofi è una variante deliziosa di un primo piatto della tradizione romana. Il procedimento è simile a quello classico ma con l'aggiunta di carciofi come ingrediente principale e con la pancetta al posto del guanciale.

vai alla ricetta
Pasta con le fave e pancetta
3

Pasta con le fave e pancetta

La pasta con le fave mi è venuta in mente quando ho iniziate a vedere sugli scaffali di tutti i fruttivendoli questi legumi freschi ed ho pensato che era arrivato il momento di comprarle e prepararle in qualche modo appetitoso.

vai alla ricetta
Cannelloni ricotta e spinaci
4

Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un tipico primo piatto tipico della domenica, leggeri e delicati, sono un'ottima alternativa ai cannelloni con il ripieno di carne.

vai alla ricetta
Conchiglioni ripieni al forno
5

Conchiglioni ripieni al forno

I conchiglioni ripieni al forno sono il classico primo piatto della domenica,è molto semplice da fare però è d'effetto e poi può essere preparato in anticipo per poi infornarlo all'occorrenza.Con questa ricetta dei conchiglioni ripieni al ragù  spero di darvi un'idea per preparare il primo piatto per un'occasione speciale.

vai alla ricetta
Pasta con asparagi e pancetta
6

Pasta con asparagi e pancetta

La primavera è alle porte e la pasta con asparagi e pancetta apre le danze alle ricette con le verdure e gli ortaggi che preferisco.

vai alla ricetta
Tagliatelle in crema di piselli
7

Tagliatelle in crema di piselli

La scorsa settimana stavo per preparare la classica pasta e piselli quando, sfogliando una rivista di cucina, mi è caduto l'occhio sulla ricetta delle tagliatelle in crema di piselli e taleggio, così ho messo in standby la pancetta e sono corsa a comprare del taleggio per provare la nuova ricetta.

vai alla ricetta
Lasagne agli asparagi
8

Lasagne agli asparagi

Le lasagne agli asparagi sono la mia proposta per il pranzo di Pasqua, un primo piatto primaverile, dal sapore delicato e al tempo stesso molto gustoso.

vai alla ricetta
Fettuccine alla papalina
9

Fettuccine alla papalina

Le fettuccine alla papalina sono un primo piatto tipico laziale che nasce negli anni '30 come variante della più conosciuta pasta alla carbonara.  In questa versione venne sostituita la pancetta con del prosciutto e il pecorino con il parmigiano, i piselli invece furono aggiunti solo successivamente alla ricetta.

vai alla ricetta
Crespelle ricotta e spinaci
10

Crespelle ricotta e spinaci

Le crespelle ricotta e spinaci sono delle semplici ma gustose crepes ripiene, salate ovviamente. Ricotta e spinaci sono un abbinamento già consolidato, perfetto per i cannelloni ma anche per una torta salata.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.