Alici marinate
Ricetta Alici marinate di Flavia Imperatore del 28-01-2011 [Aggiornata il 07-06-2016]Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina a base di pesce di tutto il sud italia. Il segreto della riuscita di questa ricetta risiede soprattutto nella freschezza delle alici.
Le alici marinate possono essere preparate sia con il limone che con l'aceto oppure con entrambe..La marinata è un vero e proprio metodo di cottura, infatti la cottura delle alici avviene per contatto con il liquido della marinatura.
L'altro giorno ho approfittato per fotografare mia mamma , mentre realizzava le alici marinate, questa è la sua ricetta... stupenda. Buon week end a chi passa di qui, baci e a lunedì per la prossima ricetta :P
- Ingredienti per 4 persone:
preparazione: 30 min
cottura: 2 ore
totale: 2 ora 30 min

Come fare le alici marinate

Pulire bene le alici, eliminando dapprima la testa e le interiora.
Sciacquare bene sotto lacqua corrente quindi aprirle lungo il ventre a mo' di libro ed eliminare la lisca.
In un contenitore adagiate i il primo strato di alici con la parte interna rivolta verso l’alto , facendo molta attenzione a non romperle;
Ricoprire tutto con l' aceto e lasciar marinare per 2 ore
Dopo 2 ore saranno "cotte"
A questo punto scolare delicatamente le alici dall'aceto,senza però sciacquarle e adagiatele su un piatto.
Adagiate uno strato di alici in una pirofila, quindi coprite con un pizzico di sale e menta, aglio e peperoncino tritati
Ricoprire le alici con un filo d'olio extravergine d'oliva quindi ripetete con uno strato di alici, pizzico di sale, aglio, menta e peperoncino e filo d'olio come sopra fino a completamento delle alici.
Finite la preparazione delle alici marinate ricoprendo il tutto con l'olio quindi lasciate insaporire in frigo per almeno mezza giornata prima di servirle in tavola.
Così la preparava la mia mamma, e così la ritrovo da voi❤️
@donato direi di no
Dopo aggiustate con olio prezzemolo ecc… ecc….si possono congelare?
PER UN CONSUMO SICURO DEL PESCE CRUDO, MARINATO O SEMICOTTO
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
….. Ok la ricetta…. Ma le alici non le abbattete?…. Sapete cos’è l’anisakis?
Ottima ricetta, gustosissima e facile, grazie
@immacolata beh essendo marinate di sicuro non sarebbero potute essere croccantine, la consistenza è quella direi
Molto saporite ma molli. Magari dovuto al fatto che prima di mangiarle le ho tolte dal frigo tre ore prima? Magari il caldo le ha rese molli?
Provate ora ,aspettiamo il risultato
Buonissime!