Arrosto in crosta

Ricetta Arrosto in crosta di  del 10-12-2021
5 /5 VOTA

L'arrosto in crosta è una ricetta che ricorda il filetto alla Wellington di Ramsay. Insomma, alla fine sempre filetto in crosta è, ma stavolta l'ho preparato con pancetta al posto del prosciutto (e in realtà la preferisco: più aromatica e rilascia meno sale in cottura) e con un bel po' di aromi tra salvia, aglio e rosmarino: gnam! Tra gli ingredienti ho segnato 2 rotoli di pasta sfoglia perché io ne ho usato un secondo per creare dei decori, ma non è fondamentale e se preferite potete limitarvi a usarne solo 1. Insomma, vi lascio alla ricetta, che secondo me si adatta benissimo alla tavola di Natale o Capodanno, e noi ci leggiamo più tardi ;)

  • Dosi per 4-6 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 1 ora e 30 min
  • Tempo totale totale: 2 ore
Arrosto in crosta
Arrosto in crosta
Procedimento

Come fare l'arrosto in crosta

 

Fate dorare l'aglio in un'ampia padella antiaderente con olio, salvia e rosmarino.
Aggiungete la carne (dopo averla ben legata: qui la guida per vedere come fare) e fatela rosolare per bene su tutti i lati per sigillare i succhi all'interno, quindi sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete acqua (o brodo, va bene sia vegetale che di carne) fino a coprire metà della carne e cuocete a fuoco dolce per 1 ora: a metà cottura aggiustate di sale e pepe e girate la carne.

Srotolate il primo foglio di pasta sfoglia, spennellatela con l'uovo leggermente sbattuto e distribuiteci sopra le fettine di pancetta (lasciando un bordo un po' libero per poter sigillare la sfoglia).
Posizionate l'arrosto al centro della sfoglia e avvolgetelo completamente, sigillando bene i bordi.

Disponete l'arrosto sulla teglia rivestita di carta forno, spennellate la sfoglia con l'uovo sbattuto, quindi usate il secondo rotolo per create dei decori.
Cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo.

L'arrosto in crosta è pronto: lasciatelo riposare per almeno 5-10 minuti prima di servirlo.

Ricette correlate

Ricette simili a Arrosto in crosta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Arrosto in crosta

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi di carne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.