Stai leggendo la ricetta Calza della Befana salata

Calza della Befana salata

Ricetta Calza della Befana salata di  del 06-01-2019
5/5 VOTA

La ricetta della calza della Befana salata è una fantastica variante un po' più rapida, ma sempre saporita e in questo caso anche dalla forma decisamente accattivante, per preparare la pizza di scarole. Ovviamente anche se io ho scelto questo ripieno, non vuol dire necessariamente che dobbiate sceglierlo anche voi: potete infatti optare per la farcitura che vi convince di più, ad esempio scegliendo ingredienti più congeniali ai bambini o semplicemente quelli che avete in casa da consumare.
Allo stesso modo, la ricetta può essere sfruttata in altri momenti dell'anno semplicemente variando la forma finale della vostra simpatica pizza di scarole: potete cambiarla da calza della befana in stella, cappello di Babbo Natale, coniglietto di Pasqua, o anche lasciare la classica forma tonda, se preferite. Un bacino e buona epifania ;)

Dosi per 1 calza grande
  • preparazione: 40 min
  • cottura: 30 min
  • totale: 1 ora e 10 min
Calza della Befana salata
Calza della Befana salata
Procedimento

Come fare la calza della Befana salata

Mondate e lavate la scarola, quindi fatela appassire per un paio di minuti in pentola con un po' d'acqua e il coperchio.

Scolatela bene e tagliatela a pezzi.
Preparate un soffritto con aglio, olio e i filetti di acciuga tritati. Quando le acciughe si saranno sciolte nell'olio, aggiungete la scarola.
Lasciate insaporire la scarola per una decina di minuti, quindi unite le olive tagliate a metà e i capperi e lasciate asciugare bene l'acqua.
Infine aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.

Sovrapponete i 2 fogli di pasta brisée tenendoli separati con un foglio di carta forno in modo che non si attacchino tra loro, quindi disegnate la vostra calza con una lama appuntita.
Mettete da parte i ritagli di pasta, separate i due fogli di brisée e farcite una delle due calze, lasciando 1-2 cm liberi lungo i bordi: disponetevi sopra la scarola, poi aggiungete il formaggio in pezzi.

Delicatamente, prendete il secondo foglio di pasta e coprite la farcia, pressando leggermente per far uscire l'aria.
Quindi sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Sbattete l'uovo in una ciotolina e spennellate la calza. Usate la pasta avanzata per decorare la calza, spennellate anche i decori e aggiungete i semi di papavero a piacere.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C, per 30 minuti circa o fin quando non sarà ben dorata.

Una volta pronta, lasciate intiepidire la vostra calza della Befana salata prima di servirla.

TAGS: Ricetta Calza della Befana salata | Come preparare Calza della Befana salata | Calza della Befana salata ricetta 

Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Calza della Befana salata

Commenta per primo

10
di 0 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Ricette delle feste