Coni per gelato

Ricetta Coni per gelato di  del 04-07-2016 [Aggiornata il 04-07-2016]
4.5 /5 VOTA

I coni per gelato fatti in casa sono una genialata!E' sempre stato il mio sogno servire il gelato nei coni home made ma avevo sempre trovato ricette che prevedevano l'utilizzo della piastra per le cialde. Poi una delle ragazze che lavora con me, Daniela, mi ha linkato un video in cui una blogger americana realizzava questi coni gelato in maniera facilissima e mi si sono illuminati gli occhi.
Mi sono subito messa al lavoro e quella che segue è la ricetta infallibile per preparare delle cialde fragranti e croccantissime. L'unica parte un po' più difficile è stendere l'impasto sulla padella per la cottura, lo strato infatti deve essere sottilissimo, pena la mancata croccantezza dei coni.
Bene amiche, siete pronte ad iniziare una nuova settimana? Io NI ;) Vabè, meglio non pensarci troppo e mettersi a lavoro, vi mando un bacio grande e ci leggiamo più tardi :*

  • Dosi per circa 10 coni:
  • Tempo di preparazione preparazione: 5 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 45 min
Coni per gelato
Coni per gelato
Procedimento

Come fare i coni per gelato

Unite uova, zucchero, vaniglia, latte e sale in una ciotola e lavorate bene con le fruste.
latte e uova

Aggiungete anche la farina e il burro fuso e amalgamate fino a ottenere un composto liscio. Iniziate con 120 g di farina e aggiungetene ancora solo se necessario: considerate che deve risultare una pastella piuttosto densa, che non si stenda da sola una volta messa in padella.
aggiungere burro fuso

aggiungere farina
amalgamare il composto

Su una padella per crepes o una buona padella antiaderente, versate 1 cucchiaio di impasto e stendetelo bene (l'ideale sarebbe usare l'attrezzo apposito per le crepes, in alternativa usate una spatola o il dorso di un cucchiaio) fino a formare un cerchio di circa 15 cm di diametro.
Cuocete a fuoco medio per 4-5 minuti o finché il composto non sarà ben rappreso, quindi girate la cialda, staccando prima i bordi tutt'intorno, e cuocete ancora per un paio di minuti.
cuocere impasto

Una volta pronta la prima cialda, cercando di non scottarvi le dita, arrotolatela velocemente, partendo dalla base e mantenendo la forma per 1-2 minuti o finché il cono non si sarà parzialmente raffreddato (e quindi indurito). Quindi procedete con la cottura e poi la forma delle altre cialde, una per volta.
formare coni

Potete servire i coni per gelato già così, ma se volete potete decorarli, cospargendo i bordi superiori con un po' di cioccolato fuso e poi di codette, granella di frutta secca, farina di cocco o altro a scelta.
decorare coni

Lasciate indurire il cioccolato prima di servire i coni per gelato.
coni_gelato
coni gelato
coni-gelato

Ricette correlate

Ricette simili a Coni per gelato

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Coni per gelato

  1. Utente
    Commento di Lale 19 Maggio 2020 8:34 am

    Ciao, ho fatto questi coni gelato e sono venuti bene, nonostante le dita scottate! Però a me servono croccanti come quelle “originali” dovrò usarle come guarnizione, invece mi so o rimaste morbide come pancake. Forse lasciandoli all’aria si seccano?

  2. Misya
    Commento di Misya 14 Maggio 2020 9:52 am

    @maria direi di, ben chiusi e al fresco

  3. Utente
    Commento di Maria 13 Maggio 2020 8:42 am

    I coni possono rimanere conservati qualche giorno???

  4. Utente
    Commento di Aurora 2 Giugno 2017 6:14 pm

    Posso usare anche una bustina di vanillina?
    Li posso fare anche la macchina per wafflle?

  5. Misya
    Commento di Misya 4 Luglio 2016 5:59 pm

    Sono deliziosamente croccanti e saporiti, provateli e fatemi sapere 😉

  6. Utente
    Commento di Marisa 4 Luglio 2016 3:42 pm

    ciaoooooooooooooooo …MISYA..buonissssssssssimi mi piacciono questi coni..poi fatti in casa ..deliziosi…buonissssssssssssssssssssimi….buon lunedi…ti abbraccio e bacini a ELISA ..ciaooooooooooooo saluto tutte le CUOCHINE..ciaooooooooooooooooooooo …buon lunedi…ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  7. Utente
    Commento di aria 4 Luglio 2016 2:47 pm

    questa te la copio per Anais!!!

  8. Utente
    Commento di Lucia b. 4 Luglio 2016 12:35 pm

    Bellissimi questi coni, li farò quanto prima con il tuo buonissimo gelato home made saranno un’accoppiata vincente…. bravissima come sempre…

10 di 8 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.