Crepes ai carciofi

Ricetta Crepes ai carciofi di  del 11-04-2019 [Aggiornata il 12-04-2019]
5 /5 VOTA

Le crepes ai carciofi sono un piatto delizioso e assolutamente perfetto per questa primavera che finalmente sembra sia iniziata a pieno titolo. Se vi piacciono i carciofi queste crepes sono decisamente da provare. Potete servirle piegate in 4 direttamente nel piatto, come ho fatto io, oppure arrotolarle e ripassarle in forno aggiungendo un po' di besciamella extra, servendole per pranzo come fossero dei cannelloni. In entrambi i casi saranno buonissime e delizieranno tutti i vostri ospiti ;-)
Ragazze spero che con queste ultime ricette, io vi stia dando dei suggerimenti per il vostro menu di Pasqua, aggiornatemi con le vostre idee e proposte, sono davvero curiosa :P
Io vi lascio a queste crepes ai carciofi e vi auguro una dolce giornata :*

  • Dosi per 8 crepes:
  • Tempo di preparazione preparazione: 1 ora
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 10 min + 1 ora di riposo
Crepes ai carciofi
Crepes ai carciofi
Procedimento

Come fare le crepes ai carciofi

Innanzitutto preparate l'impasto per le crepes mescolando uova, latte, farina, olio e sale fino ad ottenere una pastella liscia.
Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Pulite i carciofi, tagliateli in spicchi e poi a fettine e fateli riposare per 30 minuti in acqua e limone.

Scolate i carciofi, fateli insaporire in padella con aglio, olio, prezzemolo. Quindi aggiungete un po' d'acqua (mezzo bicchiere dovrebbe bastare) e portate a bollore.
Coprite con un coperchio e lasciate sobollire così per circa 15 minuti o finché tastandoli non una forchetta non appariranno morbidi.

Scolateli da eventuale sughetto in eccesso (se è poco e la vostra besciamella è piuttosto densa, potete anche lasciarlo) e unitli alla besciamella.

A questo punto non vi resta che fare le crepes e farcirle.
Ungete una crepiera o una padella antiaderente con un po' di burro, quindi versate un mestolo di impasto e fate roteare la padella per distribuirlo uniformemente.

Quando l'impasto si sarà rassodato e la crepe si staccherà bene dal fondo, giratela delicatamente con una spatola e cuocete anche il secondo lato.
Continuate così con tutto l'impasto, ungendo la padella di tanto in tanto, e impilando le crepes su un piatto man mano che sono pronte.

Una volta inita la cottura, farcitene una per volta: coprite la metà con un po' di ripieno, aggiungendo la mozzarella a cubetti, ripiegate la seconda metà sul ripieno e ripiegate ancora per ottenere uno spicchio. Continuate con le altre crepes.

Una volta pronte, servite subito le vostre crepes ai carciofi.

Ricette correlate

Ricette simili a Crepes ai carciofi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crepes ai carciofi

  1. Utente
    Commento di Crepes ai carciofi 14 Aprile 2019 6:41 pm

    Mi convince e la quanto prima

  2. Misya
    Commento di Misya 12 Aprile 2019 9:56 am

    @anna grazie per la segnalazione lo faccio presente subito ai programmatori.

  3. Utente
    Commento di Anna 12 Aprile 2019 9:35 am

    Ciao,
    Ti scrivo qua perché anche il modulo per contattarti non funziona!!
    Volevo segnalarti che il sito mobile ha dei problemi nel caricamento delle ricette.
    Ad esempio, se sono nella sezione antipasti, una volta arrivata in fondo alla prima pagina parte il caricamento automatico ma ripropone sempre le stesse ricette. Solo in alcuni casi riesco a cliccare io sulla pagina successiva ma anche in questo caso a volte funziona, altre volte invece ripropone sempre le stesse ricette. La ricerca così diventa impossibile! Oltre al fatto che o si da la possibilità di cliccare sulla pagina successiva oppure parte il caricamento automatico, entrambe le cose generano solo confusione!

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.