Crepes dolci e salate

Le crepes sono delle sottili e morbide cialde preparate con ingredienti semplici come latte, uova e farina e si prestano ad essere imbottite con farciture diverse, sia dolci che salate.

Per preparare le crepes l'ideale è utilizzare l'apposita padella, ma una buona padella antiaderente va bene lo stesso, l'importante è preparare un impasto liscio e omogeneo privo di grumi.

Sono tipiche francesi, dove rappresentano il dono dell' amicizia e generalmente vengono preparate soprattutto  in occasione della festa della Candelora del 2 febbraio, esprimendo un desiderio, quando si gira l' impasto nella padella per poi cuocerle dall' altro lato.

Nel nostro paese vengono chiamate in vari modi, tra i quali "crespelle","scrippelle" etc...

Le Crepes possono essere sia dolci che salate e sarà la farcitura  a  fare gran parte della  differenza, possiamo infatti scegliere tra nutella, marmellata, panna, crema etc.., oppure prosciutto, formaggio, funghi, verdure e  chi più ne ha più ne metta!   Chiaramente poi, ogni paese ha la  sua tradizione, in Inghilterra ad esempio, esistono i cryspe,  preparate con il solo albume, farina e latte, poi vengono fritte e servite ben calde.

In tanti utilizzano l' impasto delle crepes per preparare i cannelloni, per un tocco ancora più sfizioso, provare per credere!

In questa raccolta  di ricette, vi ho raggruppato tutte le crepes che mi sono piaciute maggiormente, preparate da me  in varie occasioni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità