Crepes dolci e salate

Le crepes sono delle sottili e morbide cialde preparate con ingredienti semplici come latte, uova e farina e si prestano ad essere imbottite con farciture diverse, sia dolci che salate.

Per preparare le crepes l'ideale è utilizzare l'apposita padella, ma una buona padella antiaderente va bene lo stesso, l'importante è preparare un impasto liscio e omogeneo privo di grumi.

Sono tipiche francesi, dove rappresentano il dono dell' amicizia e generalmente vengono preparate soprattutto  in occasione della festa della Candelora del 2 febbraio, esprimendo un desiderio, quando si gira l' impasto nella padella per poi cuocerle dall' altro lato.

Nel nostro paese vengono chiamate in vari modi, tra i quali "crespelle","scrippelle" etc...

Le Crepes possono essere sia dolci che salate e sarà la farcitura  a  fare gran parte della  differenza, possiamo infatti scegliere tra nutella, marmellata, panna, crema etc.., oppure prosciutto, formaggio, funghi, verdure e  chi più ne ha più ne metta!   Chiaramente poi, ogni paese ha la  sua tradizione, in Inghilterra ad esempio, esistono i cryspe,  preparate con il solo albume, farina e latte, poi vengono fritte e servite ben calde.

In tanti utilizzano l' impasto delle crepes per preparare i cannelloni, per un tocco ancora più sfizioso, provare per credere!

In questa raccolta  di ricette, vi ho raggruppato tutte le crepes che mi sono piaciute maggiormente, preparate da me  in varie occasioni

Crêpes di grano saraceno
1

Crêpes di grano saraceno

Le  Crêpes di grano saraceno sono  un piatto tipico della Francia del nord, diffuse soprattutto in Bretagna da cui prendono il nome di galettes bretonnes, si preparano con la farina di grano saraceno e di solito vengono farcite con formaggi e verdure.

vai alla ricetta
Crêpes alla nutella
2

Crêpes alla nutella

Le crêpes sono il simbolo della cucina francese, sono un tipo di cialda sottile,tonda ed elastica, cotta su una superficie rovente, vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati, l'impasto è a base di latte,uova e farina e nella versione dolce con aggiunta di zucchero all'impasto.

vai alla ricetta
Crêpes prosciutto e mozzarella
3

Crêpes prosciutto e mozzarella

Le crêpes al prosciutto cotto e mozzarella sono un delizioso primo piatto, un' alternativaalla pasta magari da realizzare per il pranzo della domenica.

vai alla ricetta
Crepes salate al prosciutto
4

Crepes salate al prosciutto

Credo di aver trovato la ricetta perfetta per preparare la pastella per le crepes salate, la ricetta arriva dal libro "Scuola di Cucina - Le Cordon Bleu" che consulto spesso quando mi rirtrovo a fare gli impasti di base.

vai alla ricetta
Crespelle ai funghi
5

Crespelle ai funghi

Le crespelle ai funghi sono uno di quei piatti a cui non riesco a dir di no! Hanno un gusto così delicato da sciogliersi in bocca e poi le ricette con i funghi hanno sempre il loro perchè.

vai alla ricetta
Crêpe suzette
6

Crêpe suzette

La Crêpe Suzette è un dessert francese molto famoso ed apprezzato, si tratta di crepes servite con una salsa fatta con zucchero e burro caramellati, con aggiunta di succo e buccia di arancia e limone con l'aggiunta di liquore Grand Marnier, il tutto servito flambé .

vai alla ricetta
Crêpes al cacao
7

Crêpes al cacao

Le crepes al cacao con il ripieno di ricotta sono state la merenda di qualche settimana fa, preparate in pochi minuti, le crepes sorprendono sempre per il loro gusto così versatile, anche al cacao.

vai alla ricetta
Crêpes di barbabietole
8

Crêpes di barbabietole

Con le crêpes di barbabietole chiudo questo 2014, la ricetta risale a ben 2 anni, l'avevo provata in occasione della preparazione del mio libro, I menu di Misya, per poterla inserire in uno dei menu delle feste e mi era piaciuta moltissimo.

vai alla ricetta
Crepe con farina di ceci
9

Crepe con farina di ceci

Le crepe con farina di ceci sono una valida alternativa alle classiche crepes, potete farcirle come più vi aggrada e, sono adatte quasi a tutti, celiaci, vegani, intolleranti alle uova, chi vuole stare attento alla linea e chi più ne ha più ne metta.

vai alla ricetta
Crepes di albumi
10

Crepes di albumi

Le crepes fatte con soli albumi sono state una delle più belle scoperte degli ultimi tempi, mai potevo immaginare che il risultato fosse così perfetto.

vai alla ricetta
Crepes ricamate a cuore
11

Crepes ricamate a cuore

Le crepes ricamate a cuore sono un'idea per iniziare in maniera super romantica i festeggiamenti per San Valentino.

vai alla ricetta
Cannelloni di crepes
12

Cannelloni di crepes

I cannelloni di crepes sono un primo piatto che adoro, si possono preparare in anticipo ed infornarli al momento opportuno, vanno bene per una cena tra amici o per un pranzo più importante e sono sempre graditi da tutti nella versione classica che vi propongo.

vai alla ricetta
Crepes ai gamberetti
13

Crepes ai gamberetti

Le crepes ai gamberetti sono una sfiziosa ricetta che unisce il sapore dei gamberetti a quello della besciamella. La preparazione delle crespelle salate è quella tradizionale, la farcitura invece stupirà chi la proverà (fa anche rima!).

vai alla ricetta
Crepes al salmone
14

Crepes al salmone

Le crepes al salmone sono un primo piatto gustoso e raffinato che potrete preparare con l'unione di salmone, besciamella, ricotta e timo, invece del più classico abbinamento dipanna e salmone.

vai alla ricetta
Crespelle ricotta e spinaci
15

Crespelle ricotta e spinaci

Le crespelle ricotta e spinaci sono delle semplici ma gustose crepes ripiene, salate ovviamente. Ricotta e spinaci sono un abbinamento già consolidato, perfetto per i cannelloni ma anche per una torta salata.

vai alla ricetta
Crepes senza glutine
16

Crepes senza glutine

Le crepes senza glutine sono l'impasto perfetto per chi soffre di celiachia ma non per questo vuole rinunciare a delle buonissime crepes.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.