Crepes ai 4 formaggi e noci

Ricetta Crepes ai 4 formaggi e noci di  del 25-11-2018
3 /5 VOTA

Le crepes con formaggi e noci sono un primo piatto ricco e saporito che non potete lasciarvi sfuggire. Perfette per le occasioni speciali, queste crespelle potranno essere servite anche durante un pranzo con ospiti vegetariani. Tutto ciò che vi servirà per realizzare questo piatto sono delle crepes, che potrete fare anche il giorno prima e dei formaggi a vostra scelta, nel mio caso 4: gorgonzola, fontina, scamorza e parmigiano :P
Stamattina mi sono svegliata all'alba e sono di corsissima, Elisa ha la sua prima gara di Taekwondo ed è emozionatissima. Non credo quindi che avrò tempo di cucinare un bel pranzetto per questa domenica, ma va bene così. Io vi lascio quindi alle crepes ai formaggi e scappo in palestra, baci :*

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Crepes ai 4 formaggi e noci
Crepes ai 4 formaggi e noci
Procedimento

Come fare Crepes ai formaggi e noci

Prepariamo le crepes
Sbattete le uova in una ciotola. In una ciotola mettete la farina e aggiungete il latte a filo e mescolate fino ad ottenere una pastella. Poi aggiungete le uova battute e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea. Coprite la ciotola e fate riposare l'impasto per 30 minuti.
Poi versate un mestolo di impasto in una crepiere imburrata e fate stendere tutto l'impasto sulla superficie della padella.
Fate cuocere un minuto per lato, quindi girate le crepes quando saranno dorate e mettetele su un piatto piano una sull'altro.
Preparate la besciamella facendo una roux di farina e burro poi aggiungete il latte caldo e mescolate fino ad ottenere una crema liscia, poi salate e aggiungete la noce moscata.

Mettate metà della besciamella in una ciotola ed unire la panna,il parmigiano grattugiato e il gorgonzola e la fontina.
Mescolate ottenendo così la crema ai 4 formaggi.

Tagliare a dadini la scamorza e tritate grossolanamente le noci.

Farcite ogni crepe con noci sminuzzate e la scamorza a dadini, poi aggiungete un paio di cucchiaiate di crema ai formaggi. Chiudete le crespelle a portafogli e posizionarle man mano in una teglia rivestita di besciamella.

Una volta completate tutte le crepe ,ricoprirle con la besciamella ,le noci tritate e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuocete Crepes ai formaggi e noci in forno caldo a 180° per circa 20 minuti o fino a che la loro superficie non sarà bella dorata.

Una volta pronte, fatele intiepidire qualche minuto prima di servirle.

Ricette correlate

Ricette simili a Crepes ai 4 formaggi e noci

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crepes ai 4 formaggi e noci

  1. Utente
    Commento di Chiara 25 Novembre 2018 1:21 pm

    Solo leggere la ricetta mi ha fatto venire l’acquolina in bocca!! Un grande in bocca al lupo per Elisa invece!

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.