Cupcakes roselline

5 /5 VOTA
Ricetta Cupcakes roselline del 02-05-2022 [Aggiornata il 02-05-2022]

I cupcakes roselline sono dei graziosissimi dolcetti, un po' leziosi, perfetti per un evento a tema, per la festa di una bimba o per un tè un po' leziosetto. Se vogliamo, sono la versione cupcake della mia fantastica torta rosa fatta un po' di anni fa (uh mamma, a volte pensando a quanti anni fa ho preparato una certa ricetta mi rendo conto di quanto il tempo scorra davvero velocemente!). Sicuramente quella era più maestosa, ma questi forse sono ancora più carini, voi che dite? In più sono anche un po' più rapidi da preparare, quindi se vi ispira quella torta ma avete sempre avuto paura di cimentarvi, provate a iniziare con questi cupcake rose e vedete come va ;)

  • Dosi per 12 cupcake
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Cupcakes roselline
Cupcakes roselline
Procedimento

Come fare i cupcakes roselline

Innanzitutto preparate le basi: montate le uova con lo zucchero, quindi incorporate prima olio e succo di limone, poi farine e lievito setacciati e infine la buccia grattugiata.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, distribuitelo nei pirottini infilati negli stampini per muffin, riempiendoli per 3/4.
Cuocete per circa 20 minuti a 170°C, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Quando i muffin saranno freddi, preparate la crema per la farcitura: montate la panna e lasciatela da parte, quindi lavorate bene il formaggio con lo zucchero a velo, infine unite i due composti, mescolando delicatamente per non far smontare la panna.

Dividete il frosting così ottenuto a metà, unendo una diversa quantità di colorante alimentare rosa ad ognuna delle 2 parti, in modo da ottenere 2 sfumature diverse di rosa, una più tenue e una più intensa.
Con una sac-à-poche dal beccuccio a stella, create delle piccole roselline di frosting sulle tortine (6 tortine con roselline chiare e 6 con il frosting più scuro).

Finito, i cupcakes roselline sono pronti!

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cupcakes roselline

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Cupcakes

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità