Fagottini di sfoglia al latte

Ricetta Fagottini di sfoglia al latte di  del 16-09-2020
4 /5 VOTA

I fagottini di sfoglia al latte sono dei dolcetti perfetti per la colazione della domenica, uno spuntino goloso o un dessert semplice ma sfizioso. Avete presente le cosiddette conchiglie di sfoglia che si trovano spesso al bar insieme ai cornetti? Ecco, questa è la mia ricetta per farle in casa: il procedimento sembra complesso, ma spero che guardando le foto non abbiate troppo difficoltà (vi assicuro che è più difficile da spiegare a parole che da mettere in pratica!). In questo caso, come avrete capito, io ho optato per una farcitura con crema al latte e amarene (ma non ho resistito e qualche fagottino l'ho farcito con Nutella), ma voi potete usare quello che volete: marmellata, crema pasticciera, crema al cioccolato... Poi però fatemi sapere qual è la vostra farcitura preferita ;)

  • Dosi per 12 fagottini:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 45 min + 1 ora di riposo
Fagottini di sfoglia al latte
Fagottini di sfoglia al latte
Procedimento

Come fare i fagottini di sfoglia al latte

 

Innanzitutto preparate la crema al latte: versate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la vaniglia e portate a bollore, quindi unite la maizena e il burro e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e densa.
Versate la crema in una ciotola più ampia, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.

Quando la crema si sarà raffreddata, prendete la sfoglia, stendetela sul piano di lavoro (sulla sua carta forno), quindi procedete come segue: con la lama di un coltello, dividete la sfoglia a metà in senso verticale e poi in 3 parti in senso orizzontale; a questo punto, al centro delle 3 strisce di sfoglia ottenute, create dei tagli in senso verticale lasciando 1 cm di sfoglia integra ai bordi (sopra e sotto ai tagli).
Infine, ripiegate le parti esterne della sfoglia (quelle senza tagli) verso il centro, fino a coprire i tagli, senza però arrivare a sovrapporre tra di loro le 2 parti laterali.

Vi ritroverete 6 rettangoli di pasta sfoglia per ciascun rotolo: farcite con crema e amarena (o nutella), quindi chiudete ogni rettangolino portando 2 degli angoli al centro del lato lungo del rettangolo, in modo che vi risulti un triangolo.

Sigillate bene i bordi e disponete i fagottini sulla teglia rivestita di carta forno, spennellate con poco latte, quindi cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo

I fagottini di sfoglia al latte sono pronti: lasciateli raffreddare, decorate con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Fagottini di sfoglia al latte

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fagottini di sfoglia al latte

  1. Utente
    Commento di vera 19 Settembre 2020 1:47 pm

    non sono riuscita a capire come ottenere i fagottini. cortesemente spiegare meglio le piegature. grazie

  2. Utente
    Commento di Elena 17 Settembre 2020 11:28 pm

    Ciao, scusa ma non riesco a capire come chiudere i fagottini. La sfoglia è rotonda o rettangolare? Perché negli ingredienti è scritto rettangolare, ma nelle foto sembra rotonda.

  3. Utente
    Commento di Monica 16 Settembre 2020 2:07 pm

    Buongiorno ti seguo da un po e ho già provato a fare diverse ricette! Ti volevo chiedere come chiudere i fagottini di sfoglia dopo averli farciti…scusa ma nn l’ho capito dalla foto 😔

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolcetti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.