Fiore di pane

Ricetta Fiore di pane di  del 14-12-2014 [Aggiornata il 22-12-2014]
5 /5 VOTA

Il fiore di pane è un'idea per portare un pane speciale in tavola il giorno di Natale, come centrotavola farà una bellissima figura ed è anche molto buono da mangiare. Quando ho visto per la prima volta questo pane credevo fosse difficilissimo da fare ed invece seguendo un tutorial fotografico e' risultato un gioco da ragazzi. Io vi ripropongo la ricetta con le foto passo passo per fare il fiore di pane per le feste sperando di essere stata quanto più chiara possibile, vedrete che è' più semplice a farsi che a dirsi ;) ragazze come state messe a regali di natale? Io comprando online sono riuscita a portarmi abbastanza avanti, anche quest'anno devo ringraziare i vari amazon, privalia etc altrimenti non so proprio come avrei fatto a trovare il tempo per andare a girare per negozi. Oggi però, un giretto al centro vorrei farlo, giusto per assaporare un po' di aria di natale, vi auguro una dolce domenica e vado a prepararmi.

  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 1 ora 30 min
Fiore di pane
Fiore di pane
Procedimento

Come fare il fiore di pane

Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e mettete il lievito e il malto sciolti precedentemente nel latte e iniziate ad impastare.
Fiore di pane 1

Unite poi 70 ml di olio ed il sale.
Fiore di pane 3

Laviorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, formate poi una palla e fate lievitare coperto da una pellicola per circa 2 ore (l'impasto deve raddoppiare).
Fiore di pane 4

Fiore di pane 6

Dividete l'impasto in 5 palline da 100 gr circa e 5 palline da 65 gr circa
Fiore di pane 7

Stendete le palline da 100 gr in cerchi del diametro circa di 20 cm
Fiore di pane 8

Spennellate con l'olio rimasto sovrapponendo i dischi l'uno all'altro, l'ultimo disco non va spennellato d'olio

Fiore di pane 9

Con l'aiuto di un coltello ben affilato fate dei tagli in modo da dividere il cerchio in 8 spicchi, lasciando intatto un margine esterno di un paio di cm.
Fiore di pane 10

Trasferite i cerchietti su una teglia ricoperta di carta forno e aprire portando i triangolini verso l'esterno
Fiore di pane 12

Stendete ora 4 palline da 65 gr allo stesso modo con un un diametro di 15 cm circa. spennellate d'olio e sovrapponete i cerchietti come fatto in precedenza e tagliate sempre in 8 spicchi, sempre, lasciando intatto il margine esterno.

Fiore di pane 13

Aprire i triangolini

Fiore di pane 15

Piosizionatelo poi al centro dell'impasto sfalzato in modo da alternare i triangolini con gli altri.
Fiore di pane 16

Al centro mettete l'ultima pallina. Spennellate con l' olio rimasto poi ricoprite il fiore di pane con i semi di papavero e sesamo. Fate lievitare ancora un'ora.

Fiore di pane 18
Infornate quindi il pane a 180° e cuocete per 30 minuti. Lasciate intiepidire e portate il vostro pane delle feste in tavola.

Fiore di pane

Ricette correlate

Ricette simili a Fiore di pane

Raccolte di ricette

Ricettari con Fiore di pane

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fiore di pane

  1. Misya
    Commento di Misya 28 Dicembre 2017 10:47 am

    @Fiore di Pane Grazie a te per il messaggio!

  2. Utente
    Commento di Fiore di Pane 27 Dicembre 2017 2:23 pm

    Fatto! E’ venuto bellissimo e buonissimo! Grazie!

  3. Misya
    Commento di Misya 20 Dicembre 2017 11:39 am

    @veronica Secondo me puoi metterlo già nella teglia, ma se aumenti i tempi di lievitazione dovresti anche diminuire un po’ la dose di lievito.

  4. Utente
    Commento di Veronica 20 Dicembre 2017 11:04 am

    Ciao una domanda: se volessi impastare il tutto la sera prima posso lasciarlo a lievitare in frigo per tutta la notte e procedere la mattina con la seconda lievitazione e la cottura o credi sia meglio posizionarlo già nella teglia, lasciarlo in frigo e l’indomani infornarlo solamente? Grazie infinite

  5. Misya
    Commento di Misya 19 Dicembre 2016 6:47 pm

    @Donatella Onestamente non ho mai provato, non ti saprei dire la dose di lievito giusta per lasciarlo tutta la notte a lievitare.

  6. Utente
    Commento di Donatella 19 Dicembre 2016 6:37 pm

    Ciao Flavia! Ormai da anni preparo questo pane per il giorno di Natale ma quest’anno vorrei prepararlo la sera prima e lasciarlo lievitare tutta la notte. So ben regolarmi sulle dosi del lievito ma non so come comportarmi per la “doppia” lievitazione. Pensavo di far lievitare prima il panetto un’oretta poi dare la forma e lasciar lievitare tutta la notte. Sarebbe giusto? Grazie per esser sempre presente nei miei pranzi-cene-occasioni più importanti! Buon Natale di cuore a te ad alla tua famiglia! Baci baci

  7. Misya
    Commento di Misya 10 Dicembre 2015 6:21 pm

    @simona Dimezza il sale e aggiungi 80-100 g di zucchero, dosandoti di conseguenza con il latte 🙂 Attenta ai tempi di lievitazione, che probabilmente aumenteranno (per via dell’impasto più pesante)

  8. Utente
    Commento di simona 10 Dicembre 2015 10:33 am

    buongiorno Misya, volendo fare la versione dolce quanto zucchero devo mettere al posto del sale? volevo fare la versione uvetta e cioccolato…che ne pensi?

  9. Misya
    Commento di Misya 23 Novembre 2015 12:24 pm

    @stefania Qualcosina forse arriverà 😉

  10. Utente
    Commento di stefania 21 Novembre 2015 11:33 pm

    Misya per me che sono un appassionata nel fare il pane ,questo non mancherà nella nella mia tavola la vigilia di Natale.è bellissimo e molto scenografico .aggiungo anche semi di girasole oltre a quelli di sesamo e di papavero.Misya in attesa del Natale perchè non ci proponi qualche idea per fare un dolce a forma di albero ?ciao e grazieeee smack

10 di 41 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.