Pane fatto in casa

Il pane fatto in casa è probabilmente una delle preparazioni  più  diffuse  al mondo  e  la  sua realizzazione  si perde in epoche lontane.

Esistono diverse tipologie di pane  e panini, in grado  di accontentare i gusti  di tutti ed assecondare le diverse culture gastronomiche.

Un esempio lampante di  questo è dato dalla differenza del pane  azzimo,  ovvero  senza lievito  ad appannaggio quasi  esclusivo dei paesi orientali  ed il pane con il lievito, tipico occidentale.

Nella cultura del nostro paese,il pane più apprezzato probabilmente è il pane cafone, ma  anche  lo sfilatino, le ciabatte anche se non mancano le varie specialità regionali.

In Francia, il pane simbolo è la baguette, che la tradizione vorrebbe trasportato direttamente sotto il braccio, ma  questa tipologia di pane in realtà è molto usata  anche da noi e nel resto del mondo.

In particolare  nel Nord Europa il pane è  solitamente arricchito con semi ( di sesamo, chia, zucca, girasole, papavero, etc..) o frutta  secca e spezie ( noci, nocciole, rosmarino, salvia etc...).

Gli americani invece  sembrano preferire una tipologia  di pane più  soffice e morbida, come i panini per hamburger, per hot dog e così via, i quali meglio raccolgono e si impregnano delle  salse  molto utilizzate  per farcire i panini.

Il pane fatto in casa  si differenzia molto  anche  da un  altro punto  di vista, ovvero quello della cottura. Esso infatti  può essere cotto  a legna  come la tradizione  contadina  ci insegna, probabilmente si tratta della tipologia di cottura che maggiormente rende buono il pane. Il alternativa abbiamo la cottura al forno,  sicuramente più utilizzata e perfino la cottura in padella, per chi  non ama  accendere il forno o per i più "tecnologici" ricordiamo la cottura direttamente nella macchina per il pane.

L' elenco è davvero molto lungo e veramente esistono tantissime ricette, per questo in questa raccolta, vi ho raggruppato le ricette  di tutti quei tipi  di pane che ho preparato nel corso degli anni, spiegate passo per passo.

Baguette
1

Baguette

La baguette è un tipico pane francese, caratterizzato dalla forma molto allungata, e dalla sua crosta croccante, e' un impasto semplice fatto di soli farina acqua lievito e sale ed ha la particolarità che quest'ultimo viene messo all'inizio con tutti gli altri ingredienti .

vai alla ricetta
Chiocciole di pane
2

Chiocciole di pane

Come sapete, adoro fare il pane in casa, è una cosa che mi rilassa e mi da gioia e poi è sempre apprezzato, che lo proponga per pranzo o come spuntino a metà pomeriggio.

vai alla ricetta
Coppia ferrarese
3

Coppia ferrarese

La coppia ferrarese è un tipo di pane tipico della città di Ferrara. La sua particolarità sta nella forma che viene data all'impasto prima della cottura: prima viene attorcigliato e poi legato a formare due cornetti uniti.

vai alla ricetta
Fiore di pane
4

Fiore di pane

Il fiore di pane è un'idea per portare un pane speciale in tavola il giorno di Natale, come centrotavola farà una bellissima figura ed è anche molto buono da mangiare.

vai alla ricetta
Pan bauletto
5

Pan bauletto

Il pan bauletto e' un pane morbido, semi dolce che può essere usato sia per la colazione, spalmando le fette con burro e marmellata, sia servito come pane per fare toast o sandwich, devo dire che quello industriale non è male ( puzza di alcool a parte) ma fatto in.

vai alla ricetta
Pancarrè
6

Pancarrè

Il pancarrè fatto in casa è stata una grande soddisfazione , per me che a colazione preferisco pane e marmellata a merendine o cose elaborate e' il top.

vai alla ricetta
Pane al limone
7

Pane al limone

Ho assaggiato il pane al limone in un ristorante qui a Napoli, lo chef portava una fettina di pane dal gusto ogni volta diverso per accompagnare ogni portata.

vai alla ricetta
Pane al pistacchio
8

Pane al pistacchio

Avevo voglia di un pane fatto in casa diverso dal solito, così ho preparato il pane al pistacchio fatto con farina 00 e farina integrale ed è arricchito con i pistacchi siciliani, un pane dal sapore un po diverso dal solito.

vai alla ricetta
Pane al pomodoro
9

Pane al pomodoro

Il pane al pomodoro è l'ultimo esperimento in materia di pane ed affini, oltre al colore molto particolare, all'essere soffice e bello mollicoso, questo pane ha un gusto rustico che mi ha colpito molto :) Ragazze in questi giorni ho pochissimo tempo, mi sto buttando in delle nuove cose (.

vai alla ricetta
Pane al sesamo
10

Pane al sesamo

Era da tempo che volevo utilizzare i miei semi di sesamo e l'altra sera ho rivisitato le mie ricette per il pane inventandone una per il pane al sesamo. IL risultato è stato ottimo davvero, ho fatto dei panini al sesamo soffici e leggeri .

vai alla ricetta
Pane alla birra
11

Pane alla birra

L'idea di preparare il pane alla birra me l'ha data la nostra amica Danielina, me l'ha buttata lì come suggerimento in un commento per preparare il prossimo pane ed io non mi sono fatta pregare per provare a realizzarlo.

vai alla ricetta
Pane alle erbe
12

Pane alle erbe

Questa ricetta del pane alle erbe è una ricetta che ho scopiazzato dal libro delle ricette bimby di mia mamma, io l'impasto l'ho fatto a mano, e ho usato un procedimento veloce senza fare il lievitino e aggiungendo una parte di latte, ma è venuto buonissimo ugualmente.

vai alla ricetta
Pane alle noci
13

Pane alle noci

Finalmente sono riuscita a fare il pane alle noci! Ve l'avevo detto che da oggi in poi il pane me lo facevo in casa, no? Questa volta però mi sono superata, questo pane è buonissimo.

vai alla ricetta
Pane alle olive
14

Pane alle olive

Il pane alle olive è uno dei miei impasti preferiti, durante il weeke end, quando ho un pò più di tempo, preparo il pane in casa, portarlo in tavola al posto del tradizionale pezzo di pane bianco acquistato, mi rende felice :) Per la preparazione del pane alle olive potete.

vai alla ricetta
Pane allo yogurt
15

Pane allo yogurt

Il pane allo yogurt e' stata proprio una bella scoperta, un impasto senza grassi ma con un sapore ed una sofficita' unica.

vai alla ricetta
Pane arabo
16

Pane arabo

Il Pane Arabo è un pane tipico della cucina medio-orientale,è un pane tondo, piatto e che viene cotto in genere nei forni di terracotta bassi, chi è stato in Egitto o Turchia, di certo li avrà visti fare dalle donne del luogo.

vai alla ricetta
Pane cafone
17

Pane cafone

Oggi vi do la ricetta del pane cafone, un pane tipico napoletano dalla forma rotonda con una mollica alta e la crosta spessa e croccante, un pane semplice a lunga lievitazione e preparato con il lievito naturale.

vai alla ricetta
Pane ciabatta
18

Pane ciabatta

Il pane ciabatta e' l'ultimo tipo di pane che ho provato a fare, di origini venete si caratterizza per avere una crosticina croccante e un interno molto mollicoso.

vai alla ricetta
Pane con il lievito madre
19

Pane con il lievito madre

Ecco a voi il mio primo pane con il lievito madre, eh si, dopo aver fatto la prova del nove ed aver visto che era attivo, ho deciso subito di testarlo, ho scelto una ricetta a caso e ho impastato.

vai alla ricetta
Pane di segale
20

Pane di segale

Il pane di segale è una preparazione che utilizza la farina di segale appunto, questo tipo di pane si distingue per la pasta più scura, dura e aromatica rispetto a quello fatto con farina di grano.

vai alla ricetta
Pane di semola rimacinata
21

Pane di semola rimacinata

Il pane di semola e' una cosa che ho sempre voluto provare a fare, per la ricetta ho preso spunto da qui ed il risultato e' stato ottimo.

vai alla ricetta
Pane in padella
22

Pane in padella

Il pane in padella è una scoperta della scorsa settimana, in questi giorni ho fatto diverse versioni e ormai lo preparo un giorno si e uno no,è un pane veloce che necessita di poca lievitazione e ha una cottura in padella altrettanto veloce, una di quelle ricette salva cena che.

vai alla ricetta
Pane integrale
23

Pane integrale

Il pane integrale non mi è mai piaciuto granché ma poi ho assaggiato per caso il pan bauletto integrale della mulino bianco e mi son dovuta ricredere, era proprio buono.

vai alla ricetta
Pane intrecciato a cuore
24

Pane intrecciato a cuore

Con il Pane intrecciato a cuore voglio fare un augurio speciale a tutti gli innamorati, che siano essi amanti ( non nel senso di amore clandestino ma di coppia sposata o fidanzata che si ama), fratelli, genitori e figli o amici.

vai alla ricetta
Pane naan al formaggio
25

Pane naan al formaggio

Il pane naan è un tipico piatto indiano, si tratta di un pane lievitato delizioso per accompagnare stufati, carne alla griglia che viene cotto alla piastra, in questo caso il pane prende il nome di cheese naan perchè è ripieno di formaggio morbido.

vai alla ricetta
Pane pita
26

Pane pita

Buongiorno, oggi vi do la ricetta per fare il pane pita in casa in maniera semplice e veloce.

vai alla ricetta
Pane senza impasto
27

Pane senza impasto

Il Pane senza impasto o No Knead Bread è un'altra ricetta di Jim Lahey quello delle stecche, ve lo ricordate.

vai alla ricetta
Pane veloce
28

Pane veloce

Ho provato questo pane veloce con molta diffidenza, dopo aver assaporato gli impasti con lunga lievitazione, non credevo che in 2 ore si potesse ottenere un pane leggero, ben alveolato e con una bella crosticina.

vai alla ricetta
Pane veloce integrale
29

Pane veloce integrale

Oggi vi propongo il pane veloce integrale, un impasto molto idratato che si prepara mescolando l'impasto con un cucchiaio e che in 2 ore vi farà ottenere degli splendidi filoncini.

vai alla ricetta
Panfocaccia
30

Panfocaccia

Il pan focaccia è una via di mezzo tra un pane e una focaccia,un impasto soffice e saporito, la ricetta proviene da un bellissimo blog che ho scoperto da poco mentre ero alla ricerca di impasti da fare con il lievito madre e mi ha colpito per la sofficezza che.

vai alla ricetta
Panini ai semi di papavero
31

Panini ai semi di papavero

La ricetta dei panini ai semi di papavero è la prima che ho realizzato con l'aiuto del regalo che mi sono fatta a Natale, un KitchenAid fuxia che è il mio nuovo migliore amico in cucina :) Io di solito sono contraria all'uso di planetarie, bimby, impastatrici e quant'altro perchè,.

vai alla ricetta
Panini al rosmarino
32

Panini al rosmarino

Dopo un giorno di assenza, rieccomi con la ricetta dei panini al rosmarino, una variante dei panini all'olio impreziosita dal sapore di quest'erba aromatica, dei bocconcini di pane golosi che ho preparato un po' di giorni fa.

vai alla ricetta
Panini all’olio
33

Panini all’olio

I panini all'olio extravergine sono stati un esperimento riuscitissimo dell'altro pomeriggio, ho provato una ricetta che avevo segnato tempo fa e ho ottenuto dei panini morbidi con un sapore ed un profumo davvero eccezionale.

vai alla ricetta
Panini alla zucca
34

Panini alla zucca

I panini alla zucca sono stati un esperimento riuscitissimo della settimana scorsa, avevo della zucca da smaltire ed una voglia di un pane diverso dal solito, ho visto su un blog (qui) questa tecnica per far venire il pane proprio a forma di zucchetta ed eccomi qua.

vai alla ricetta
Panini di ricotta
35

Panini di ricotta

I panini di ricotta sono un tipico pane sardo, in dialetto si chiamano panini de arrascottu, sono ottimi per pranzo da soli, per accompagnamento o per un buffet.

vai alla ricetta
Panini mantovani
36

Panini mantovani

Il Pane alla mantovana ovvero le mantovane sono dei panini morbidi e dalla forma caratteristica che prendo spesso al panificio. L'altro giorno ho deciso di prepararli io ed ora ecco la ricetta sul blog, dovete decisamente provare a fare questi panini sono fantastici .

vai alla ricetta
Panini per hamburger
37

Panini per hamburger

I burger buns sono i tipici panini per hamburger, i panini soffici e tondi ricoperti di semi di sesamo, che portano subito la mente ai fast food.

vai alla ricetta
Panini semintegrali
38

Panini semintegrali

Quando sono stata a Berlino, sono rimasta affascinata dalla varietà di pane presente nei panifici di questa città, in particolar modo, mi hanno colpito dei panini semi integrali ricoperti di semi di zucca, che sembravano deliziosi.

vai alla ricetta
Panini per hot dog
39

Panini per hot dog

Questi panini per hot dog fatti in casa sono buonissimi, morbidi, profumati e per prepararli in casa davvero non ci vuole niente,io dopo una lunga ricerca per trovare la ricetta perfetta per gli hot dog ho deciso di utilizzare la ricetta di vivalafocaccia ed è da 10 e lode.

vai alla ricetta
Stella di pane intrecciata
40

Stella di pane intrecciata

Oggi vi do la ricetta, con tutorial fotografico, per realizzare una stella di pane intrecciata.

vai alla ricetta
Spighe di pane
41

Spighe di pane

Queste spighe di pane mi hanno colpito al primo sguardo, non potevo non provare un nuovo pane dalla forma così particolare.

vai alla ricetta
Ciabatte parmigiano e rosmarino
42

Ciabatte parmigiano e rosmarino

Se volete preparare delle ciabatte di pane in casa, questa ricetta fa proprio al caso vostro, l'aggiunta del parmigiano e del rosmarino all'impasto, rendono queste ciabatte ancora più appetitose quindi occhio a quante fettine ne mangiate .

vai alla ricetta
Pane con esubero di pasta madre
43

Pane con esubero di pasta madre

Buondì amiche e amici, spero che abbiate trascorso un felice Natale e che non siate ancora stanchi di cucinare perché ho una ricetta per voi, un nuovo pane fatto con l'esubero di pasta madre.

vai alla ricetta
Roselline di pane aromatico
44

Roselline di pane aromatico

Cercavo qualche idea per preparare un nuovo tipo di pane e mi sono imbattuta nelle rosselline di pane aromatico di questo blog, l'aspetto era stupendo, l'impasto sembrava ottimo e l'interno sembrava soffice, così ho deciso di provare la ricetta per averne la certezza.

vai alla ricetta
Stecche di jim
45

Stecche di jim

Questa ricetta è famosa sul web con il nome di Stecche di Jim, ovvero il pane senza impastare di Jim Lahey, una ricetta deliziosa che con pochi ingredienti, in poco tempo (tempo di lavoro e non di lievitazione) e senza impastare vi farà ottenere un pane leggero e con una.

vai alla ricetta
Stecche di pane farcite
46

Stecche di pane farcite

Buondì, ho adorato le stecche di jim così tanto che quando ho visto la versione delle stecche di pane farcito ho subito deciso di replicarle. La preparazione delle stecche di pane farcite e' abbastanza veloce, se quindi iniziate adesso potete avere del pane caldo per pranzo .

vai alla ricetta
The Dutch Crunch (Tiger Bread)
47

The Dutch Crunch (Tiger Bread)

Il Tiger bread o dutch crunch o pane tigre o pane giraffa è il nome di un tipo di pane, che ha una crosta molto particolare sulla sua superficie.

vai alla ricetta
Treccia argentina
48

Treccia argentina

Cercavo un pane nuovo da portare in tavola e sono incappata nella ricetta della treccia Argentina alle erbe qui e mi sono innamorata.

vai alla ricetta
Treccia di pane alla ricotta
49

Treccia di pane alla ricotta

Questo pane alla ricotta è morbido, profumato e fragrante, uno di quegli Impasti versatili e che ben si accompagnano sia con il dolce che con il salato.

vai alla ricetta
Treccia di pane di patate alle erbe
50

Treccia di pane di patate alle erbe

Da quando mi sono sposata che non ho più tempo di preparare il pane in casa; sabato avendo un'intera giornata a disposizione ho preparato il pane alle olive e ho preparato per la prima volta il pane di patate.

vai alla ricetta
Pane a fisarmonica
51

Pane a fisarmonica

La ricetta di questa mattina è quella di un pan brioche salato detto pane a fisarmonica per la sua forma così particolare.

vai alla ricetta
Pane ai cereali
52

Pane ai cereali

Preparare il pane ai cereali è stata per me una bellissima soddisfazione! Dalla lavorazione dell'impasto fino al risultato finale, ammetto che mi è piaciuto molto cimentarmi in questa ricetta.

vai alla ricetta
Pane al carbone vegetale
53

Pane al carbone vegetale

Il pane al carbone vegetale oramai si trova in moltissimi panifici e supermercati.

vai alla ricetta
Pane all’uvetta
54

Pane all’uvetta

Il pane all'uvetta è un'altra richiesta di mia mamma, aveva assaggiato questo tipo di pane diversi anni fa in Trentino e se n'era innamorata, poi non è riuscita più a mangiarlo ma ne conservava un caro ricordo.

vai alla ricetta
Pane alla barbabietola
55

Pane alla barbabietola

Questo pane alla barbabietola arricchito da noci tritate è stato davvero una bella scoperta.

vai alla ricetta
Pane alla zucca
56

Pane alla zucca

Adoro questo pane alla zucca, il suo colore, il suo profumo e la sua sofficità mi hanno subito conquistato.

vai alla ricetta
Pane alle mele
57

Pane alle mele

Il pane alle mele è un tipo di pane salato tipico del trentino, nell'impasto si aggiungono dei tocchetti di mela  che danno una venatura dolce al pane. E' buonissimo mangiato da solo ma è perfetto se pensate di accompagnarlo con dei formaggi.

vai alla ricetta
Pane alle nocciole
58

Pane alle nocciole

Il pane alle nocciole è una cosa che ho assaggiato in trentino da bambina, ha un sapore particolare ed  indescrivibile.

vai alla ricetta
Pane azzimo
59

Pane azzimo

Il pane azzimo è il tipico pane ebraico. Il suo nome deriva dal greco azyomos che significa privo di lievito ed infatti questo è un pane senza lievito.

vai alla ricetta
Pane dei morti
60

Pane dei morti

Il pane dei morti è un dolce della tradizione lombarda, diffuso particolarmente nella zona di Milano, che si prepara il 2 novembre.

vai alla ricetta
Pane farcito
61

Pane farcito

Questo pane farcito è una vera bomba! Ho visto un video di facebook e come al solito, sono stata incuriosita e ho voluto provare anch'io a realizzarlo e dopo averlo testato, eccolo qui, così come l'ho fatto io.

vai alla ricetta
Pane senza glutine
62

Pane senza glutine

Il pane senza glutine è una delle ricette per celiaci che mi ha sempre dato filo da torcere, in un paio di occasioni, infatti, ho ottenuto il risultato di un impasto simile al cemento :/ Purtroppo per gli intolleranti al glutine non tutti i panifici sono soliti fare del pane.

vai alla ricetta
Pane tartaruga
63

Pane tartaruga

Quando ho visto la ricetta di questo pane tartaruga su Viva la focaccia non ho resistito: all'uscita da scuola ho portato Eli in ufficio, abbiamo mangiato insieme e poi ci siamo dedicate insieme alla creazione di questa bellissima pagnotta.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.