Pane speciale per le feste

Il pane speciale è quello pensato per stupire i propri ospiti, basta poco infatti per rendere il pane davvero  scenografico, oltre che  buono di sapore.  Possiamo ad esempio  modellare l' impasto in forme  particolari, oppure decorarlo  con frutta  secca, granelle  e semi  di ogni  sorta, per renderlo davvero  grazioso.

In occasione  delle   feste ed in particolare di  quella più  sentita  di tutte, ovvero il Natale, probabilmente sarebbe  riduttivo portare in tavola del pane tradizionale, o peggio ancora  acquistato!

Nel  corso degli anni  spesso mi sono  cimentata nella realizzazione di diverse tipologie  di pane, cercando  di allietare la tavola imbandita della festa con qualcosa  di insolito ma  semplice  al tempo stesso.

Il pane  certamente  non può mancare a  tavola, per accompagnare affettati, formaggi, contorni e/o per fare la classica "scarpetta" tanto cara alla nostra tradizione, ma nei giorni  festivi  ho voluto dare un tocco in più al pane, cercando abbinamenti, ripieni e coperture insolite,  o  anche preparando del pane tipico  di  altre culture gastronomiche.

Molto  spesso  a rendere il pane davvero "speciale", oltre agli ingredienti  e farine utilizzate,  sono le forme  che possiamo dargli, lavorando la  pasta.  Come  vedrete  in questa raccolta di ricette che  vi ho preparato, basterà intrecciare, modellate a  forma  di fiore,  di ghirlanda  o altro il vostro impasto, per creare del pane spettacolare, tanto da poter anche  essere utilizzato  come centrotavola  grazioso  per le  feste!

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su