Pane speciale per le feste

Il pane speciale è quello pensato per stupire i propri ospiti, basta poco infatti per rendere il pane davvero  scenografico, oltre che  buono di sapore.  Possiamo ad esempio  modellare l' impasto in forme  particolari, oppure decorarlo  con frutta  secca, granelle  e semi  di ogni  sorta, per renderlo davvero  grazioso.

In occasione  delle   feste ed in particolare di  quella più  sentita  di tutte, ovvero il Natale, probabilmente sarebbe  riduttivo portare in tavola del pane tradizionale, o peggio ancora  acquistato!

Nel  corso degli anni  spesso mi sono  cimentata nella realizzazione di diverse tipologie  di pane, cercando  di allietare la tavola imbandita della festa con qualcosa  di insolito ma  semplice  al tempo stesso.

Il pane  certamente  non può mancare a  tavola, per accompagnare affettati, formaggi, contorni e/o per fare la classica "scarpetta" tanto cara alla nostra tradizione, ma nei giorni  festivi  ho voluto dare un tocco in più al pane, cercando abbinamenti, ripieni e coperture insolite,  o  anche preparando del pane tipico  di  altre culture gastronomiche.

Molto  spesso  a rendere il pane davvero "speciale", oltre agli ingredienti  e farine utilizzate,  sono le forme  che possiamo dargli, lavorando la  pasta.  Come  vedrete  in questa raccolta di ricette che  vi ho preparato, basterà intrecciare, modellate a  forma  di fiore,  di ghirlanda  o altro il vostro impasto, per creare del pane spettacolare, tanto da poter anche  essere utilizzato  come centrotavola  grazioso  per le  feste!

 

Cestino di pane
1

Cestino di pane

Preparare un cestino di pane intrecciato a mò di cesta di vimini è stato davvero divertente, anche questa volta mi sono avvalsa dell'aiuto di due valide collaboratrici che mi hanno aiutato a fare i cordoncini e ad intrecciare il pane.

vai alla ricetta
Cestini di pane pizza con insalata
2

Cestini di pane pizza con insalata

Adoro il Cilento e quest'estate ho trascorso diversi weekend nella zona per godere del mare e assaporare la cucina, quando sono stata a Palinuro il bar sulla spiaggia delle saline serviva dei cestini di pane pizza ripieni di insalata, lo chiamavano il Cuoppo ed era la specialità del ristorante.

vai alla ricetta
Stella di pane intrecciata
3

Stella di pane intrecciata

Oggi vi do la ricetta, con tutorial fotografico, per realizzare una stella di pane intrecciata.

vai alla ricetta
Fiore di pane
4

Fiore di pane

Il fiore di pane è un'idea per portare un pane speciale in tavola il giorno di Natale, come centrotavola farà una bellissima figura ed è anche molto buono da mangiare.

vai alla ricetta
Ghirlanda di pane
5

Ghirlanda di pane

Preparare una ghirlanda di pane saporita da mettere come centrotavola a Natale la trovo un'idea carinissima, così quando ho visto la ricetta per preparare questa ghirlanda di pane con noci, pecorino e pancetta alla trasmissione la prova del cuoco, ho deciso di replicarla così da fare un po' di prove.

vai alla ricetta
Spighe di pane
6

Spighe di pane

Queste spighe di pane mi hanno colpito al primo sguardo, non potevo non provare un nuovo pane dalla forma così particolare.

vai alla ricetta
Challah
7

Challah

La challah è un tipico pane ebraico a forma intrecciata simile al pan brioche, ma meno dolce e con una trama più compatta. La challah viene consumata tradizionalmente durante lo shabbat, la festa del riposo, che è osservata dagli ebrei dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato.

vai alla ricetta
Treccia argentina
8

Treccia argentina

Cercavo un pane nuovo da portare in tavola e sono incappata nella ricetta della treccia Argentina alle erbe qui e mi sono innamorata.

vai alla ricetta
Treccia di pane alla ricotta
9

Treccia di pane alla ricotta

Questo pane alla ricotta è morbido, profumato e fragrante, uno di quegli Impasti versatili e che ben si accompagnano sia con il dolce che con il salato.

vai alla ricetta
Pane intrecciato a cuore
10

Pane intrecciato a cuore

Con il Pane intrecciato a cuore voglio fare un augurio speciale a tutti gli innamorati, che siano essi amanti ( non nel senso di amore clandestino ma di coppia sposata o fidanzata che si ama), fratelli, genitori e figli o amici.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.