Frittelle di fiori di zucca
Ricetta Frittelle di fiori di zucca di Flavia Imperatore del 23-06-2010 [Aggiornata il 20-03-2018]Le Frittelle di fiori di zucca anche dette le pizzelle di sciurilli sono un piatto tipico napoletano. Queste pizzelle di sciurilli sono una variante delle classiche zeppole di pasta cresciuta che a Napoli vengono vendute nelle friggitorie e pizzerie ad ogni angolo della città; queste frittelle si preparano in estate, quando sulle zucchine spunta il caratteristico fiore arancio che viene utilizzato come ingrediente principale per preparare queste pizzelle profumate e saporite.
Le Frittelle di fiori di zucca possono essere servite come antipasto o per cena insieme ad un tagliere di formaggi e salumi o come contorno, ma devono essere preparate in grandi quantità perchè una tira l'altra ;) Provate questa ricetta napoletana e ve ne innamorerete.
- Ingredienti per ingredient per 4 persone:
preparazione: 20 min
cottura: 20 min
totale: 40 min

Come fare le Frittelle di fiori di zucca
Aggiungere poi un uovo, sale e pepe e lavorare fino a quando la pastella risulterà liscia e morbida.
Pulite i fiori di zucchina eliminando la base verde e dura e il pistillo, quindi sciacquateli,asciugateli e aggiungeteli alla pastella insieme al parmigiano.
Impastate per amalgamare bene il tutto.Coprite quindi la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per circa 2 ore.
Una volta raddoppiato di volume l'impasto, procedete con la frittura.
Far scaldare abbondante olio in un'ampia padella e friggere le pizzette di ciurilli lasciando cadere il composto a cucchiaiate nell'olio bollente.
Far cuocere da entrambe i lati per un paio di minuti, quindi sollevatele e farle asciugate su carta assorbente.
Servire calde calde.
Ciao cara! Posso omettere l’uovo? È il lievito di birra secco in quanti grammi?
Ciao Misya dopo aver atteso le due ore di lievitazione..e non si intende cucinarle subito, si può mettere il composto coperto in frigorifero e dopo bisogna far riprendere la lievitazione? Come posso procedere..mi aiuti?
@Pinsin che modo? Li metti nel congelatore! Mi pare ovvio in una busta! Che domande sono 🙄
Ciao misya ma se faccio metà dose sempre due ore x lievitare ? Grazie mille
@giovanna forse intendi queste? 🙂
https://www.misya.info/ricetta/zeppole-di-pasta-cresciuta.htm
Si possono fare anche semplici… Tipo frittelle di pasta cresciuta?
@pins dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/congelare-gli-alimenti
È possibile congelare i fiori di zucca per poi fare le frittelle che tu proponi? Se si, in che modo congelarli?
bellissima ricetta è quella di mamma l’ho rifatta la cercavo da tempo è venuta perfetta
Mah, non è vero che il sale ammoscia la frittura, io preparo le frittelle di Misya da quando ne ha pubblicato la ricetta e mi vengono sempre croccanti fuori e morbidissime dentro… e restano tali all’interno anche il giorno dopo! I fiori di zucca si sentono alla perfezione e assolutamente gli altri ingredienti non ne coprono il sapore, perché ben dosati. Ogni volta che le preparo vanno a ruba! Le più buone di sempre!!! Merci, Misya! 🙂