Gnocchi di semola

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Gnocchi di semola del 11-01-2023

Gli gnocchi di semola sono dei semplici gnocchi di farina, preparati però con la semola di grano duro al posto della classica farina 00. Il risultato è ugualmente buono e versatile e perfetto con qualsiasi condimento vi venga in mente, decisamente da provare! Anche il brodo è particolare, poichè è fatto con il finocchio, e il gusto finale è diverso dal classico brodo vegetale. La dritta per realizzare questi gnocchetti di semola mi è stata data dai genitori di un'amichetta di mia figlia Elisa, ne parlavano come di una specialità che prepara la loro famiglia a Natale e, dopo il loro fantastico racconto, non potevi che provare la ricetta!

  • Dosi per 4-6 persone
  • per gli gnocchi
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempo totale Totale: 20 min + 30 min di riposo
Gnocchi di semola
Gnocchi di semola
Procedimento

Come fare gli gnocchi di semola

 

Mettete a scaldare l'acqua con il sale e, quando bolle, calate la farina a pioggia mescolando velocemente prima con una frusta e poi, man mano che il composto diventa più duro, con un cucchiaio di legno.

Una volta assorbita tutta l'acqua rovesciate l'impasto sul piano di lavoro (NON spolverato di farina) e lavorate velocemente con le mani, cercando di scottarsi il meno possibile (potete aiutarvi con dei guanti o usare un tarocco, se volete) fino ad ottenere un panetto liscio.

Riprendete il panetto, dividetelo in pezzi e create dei cordoncini spessi 1-2 cm, quindi tagliateli in tocchetti lunghi 2-3 cm.

Una volta pronti gli gnocchi, se lo desiderate potete passarli velocemente sui rebbi di una forchetta (leggermente infarinati) per creare il tipico decoro.

Gli gnocchi di semola sono pronti, a questo punto non vi rimane che cuocerli e condirli a piacere.

Io ho deciso di farli in brodo: ho mondato e lavato tutte le verdure (nel mio caso: finocchio, patata, carota, cipolla e pomodorini) e le ho fatte cuocere per circa 45-60 minuti con acqua molto abbondante, quindi ho eliminato le verdure.

Ho aggiunto sale e olio e cotto gli gnocchi direttamente nel brodo vegetale, scolandoli con una schiumarola man mano che venivano a galla.

Infine ho impiattato condendo con il brodo e tanto grana grattugiato!

Ed ecco qui i miei gnocchi di semola cotti, conditi e pronti per essere gustati.

Raccolte di ricette

Ricettari con Gnocchi di semola

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Gnocchi di semola

  1. Misya
    Risposta di Misya 16 Gennaio 2023 data commento 12:34 pm

    @paolaluchetti immagino di si perche no

  2. Utente
    Commento di Paola Luchetti 14 Gennaio 2023 data commento 8:33 pm

    Ciao, grazie per la ricetta,vorrei fare questi gnocchetti, invece di lavorarli a mano posso farlo in planetaria così non mi brucio😅, ?
    Posso farli anche tipo pasta asciutta? Grazie ancora

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su