Insalata di bulgur e albicocche

Ricetta Insalata di bulgur e albicocche di  del 27-07-2021
5 /5 VOTA

L'insalata di bulgur e albicocche è un piatto semplice, fresco ed estivo, ma dal tocco vagamente esotico dato dalle albicocche, che noi non siamo tanto abituati ad associare al salato, e dal bulgur, dal gusto mediorientale (se non lo trovate potete sostituirlo con del cous cous). È una combinazione forse inusuale per noi, ma molto usata all'estero, e mi piaceva l'idea di sdoganarla un po', creando un'insalatona a modo mio, che racchiude consistenze e sapori molto diversi tra loro ma che secondo me si abbinano alla perfezione, creando un piatto unico dall'aria estiva, rapido e facile da preparare, ma soprattutto davvero buono ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 30 min + 30 min di riposo
Insalata di bulgur e albicocche
Insalata di bulgur e albicocche
Procedimento

Come fare l'insalata di bulgur e albicocche

 

Sciacquate bene il bulgur, quindi cuocetelo per circa 10 minuti con una quantità doppia di acqua rispetto al suo volume, quindi lasciatelo riposare nell'acqua restante per altri 10 minuti, in modo che finisca di assorbirla; infine, lasciatelo raffreddare.
(Queste sono le modalità più tradizionali e che erano riportate sulla mia confezione, leggete le indicazioni sulla confezione del vostro bulgur e cuocetelo di conseguenza.)

Nel frattempo cuocete anche le uova (mettetele in acqua fredda, portate a bollore e cuocete per altri 4-5 minuti circa), quindi sgusciatele.
Lavate accuratamente le albicocche, dividetele a metà, eliminate il nocciolo, quindi tagliate ogni metà in 4 fettine.

Assemblate l'insalata, mettendo bulgur, lattughino lavato, albicocche, uova a fettine e feta sbriciolata in una ciotola e mescolando delicatamente.

L'insalata di bulgur e albicocche è pronta: condite con sale e olio solo prima di servirla.

Ricette correlate

Ricette simili a Insalata di bulgur e albicocche

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di bulgur e albicocche

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Insalate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.