Lamington cake

Ricetta Lamington cake di  del 01-01-2022
5 /5 VOTA

La lamington cake (o lamington sponge cake) è la versione torta dei famosi lamington. I dolcetti originali, di origine australiana, sono dei cubotti di pan di spagna rivestiti di glassa al cioccolato e poi passati nella farina di cocco. Per la versione grande si prepara una base bella alta, si divide in due dischi, si decora con glassa e cocco e si farcisce con marmellata e panna montata... Insomma, è una bomba! Vi ci vorrà un pochino di tempo a prepararla, ma quando vedrete, e soprattutto assaggerete, il risultato capirete che ne sarà valsa la pena!

  • Dosi per 1 stampo a cerniera da 20 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 50 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 10 min + 2 ore di riposo
Lamington cake
Lamington cake
Procedimento

Come fare la lamington cake

 

Innanzitutto montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti.
Iniziate ad incorporare metà delle farine setacciate (se non avete quella lievitante, usate farina 00 con mezza bustina di lievito per dolci) alle uova.
Nel frattempo, sciogliete il burro e mescolatelo con l'acqua bollente, quindi aggiungete anche questo al composto, infine completate con il resto delle farine.

Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato (usatene uno bello alto, la torta crescerà abbastanza) e cuocete per circa 20 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
Quando la superficie della torta risulterà bella dorata, sfornate, capovolgete su di una gratella ricoperta di carta forno, rimuovete lo stampo e lasciate raffreddare così.

Una volta completamente fredda, tagliatela a metà in senso orizzontale per ricavare 2 dischi.

Preparate la glassa: unite il cioccolato a cubetti con la panna e fate sciogliere, in microonde o a bagnomaria, quindi mescolate fino ad ottenere una glassa lucida e omogenea.

Ricoprite completamente (sia la superficie superiore che quella laterale) i dischi con la glassa e spolverizzate con la farina di cocco, facendola aderire, quindi lasciate solidificare in frigo.

Montate la panna ben fredda di frigo.

Prendete il primo disco, spalmateci sopra la marmellata, quindi aggiungete la panna a ciuffetti aiutandovi con una sac-à-poche con beccuccio liscio abbastanza grande, infine richiudete con il secondo disco.

Finito! La lamington cake è pronta.

Ricette correlate

Ricette simili a Lamington cake

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Lamington cake

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.