Lasagna bianca

1 /5 VOTA
Ricetta Lasagna bianca del 22-02-2022 [Aggiornata il 23-02-2022]

La lasagna bianca è una della cose più buona che ci siano (e diffidate da chi vi dice il contrario ;) )! Certo, la lasagna rossa qui a Napoli rimarrà sempre e per sempre nel nostro cuore, ma vi assicuro che questa versione con ragù bianco non ha assolutamente niente da invidiarle! Vi ho incuriosito?? Provate a portare in tavola questa meraviglia per Carnevale (o per un qualsiasi pranzo della domenica, per quel che vale) e vedrete che sapore!
PS: se non avete besciamella già pronta, qui trovate la ricetta per farla in casa in pochi minuti ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 1 ora e 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Totale: 2 ore
Lasagna bianca
Lasagna bianca
Procedimento

Come fare la lasagna bianca

Iniziate preparando il ragù: mondate le verdure, tritatele e fatele appassire in una casseruola con un mix di olio e burro.
Aggiungete macinato e salsiccia sbriciolata (dopo aver eliminato il budello) e lasciate insaporire.

Sfumate con il vino e, una volta evaporato, aggiungete anche latte e brodo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 40-50 minuti.

Se avete optato come me per sfoglie di pasta fresca che necessitano di cottura, sbollentatele in acqua bollente in cui avrete aggiunto un po' di sale e un filo d'olio, quindi scolatele e fatele asciugare su un canovaccio pulito.

Iniziate ad assemblare la lasagna: mettete nella pirofila un leggero strato di besciamella, coprite con il primo strato di pasta e condite con besciamella, ragù e parmigiano.

Continuate a creare altri strati, sempre nello stesso ordine: pasta, besciamella, ragù e parmigiano fino ad arrivare all'ultimo strato di pasta, su cui non metterete il ragù.

Concludete invece solo con besciamella e tanto parmigiano e cuocete per circa 40 minuti (o fino a doratura) a 200°C, in forno ventilato già caldo.

La lasagna bianca è pronta, lasciatela riposare per qualche minuto prima di tagliarla a fette e servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Lasagna bianca

  1. Misya
    Risposta di Misya 25 Febbraio 2022 10:07 am

    @emmegi ho corretto grazie per avermelo fatto notare

  2. Utente
    Commento di Maria 23 Febbraio 2022 12:52 pm

    Posso congelare le lasagne bianche dopo averle porzionatoe?

  3. Utente
    Commento di Emmegi 22 Febbraio 2022 3:25 pm

    Nella lista degli ingredienti del ragù manca la quantità di salsiccia, di latte e di brodo che vengono menzionati successivamente. Immagino sia una dimenticanza, la seguo da tempo e mi piace molto la precisione delle sue ricette.
    Grazie per l’attenzione

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Lasagne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità