Lasagne alla zucca

5 /5 VOTA
Ricetta Lasagne alla zucca del 26-09-2021 [Aggiornata il 27-09-2021]

Le lasagne alla zucca sono la mia proposta di quest'oggi: un piatto ricco, cremoso, dal gusto avvolgente ma delicato, eppure con un suo carattere dato dal rosmarino rosolato. La zucca, si sa, è la regina dell'autunno, e quale modo migliore per esaltarla se non preparando il piatto principe della cucina italiana, una bella lasagna? Insomma, per quanto possiate aggiungere speck o pancetta, io apprezzo sempre la semplicità dei sapori genuini, quindi ho amato questa ricetta esattamente così com'è!

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 30 min
  • Totale: 1 ora e 20 min
Lasagne alla zucca
Lasagne alla zucca
Procedimento

Come fare le lasagne alla zucca

 

Innanzitutto tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare in frigo.

Tagliate la zucca a dadini piccoli, così che cuociano velocemente.

Fate dorare aglio e rosmarino tritato in una casseruola con dell'olio, poi eliminate l'aglio, aggiungete un pochino di brodo, fatelo scaldare, quindi unite anche la zucca, fatela rosolare, infine aggiungete 1 altro mestolo di brodo, coprite con coperchio e cuocete per 15 minuti a fiamma bassa, aggiungendo altro brodo solo se necessario: la zucca dovrà risultare molto morbida.

Intanto cuocete le sfoglie in acqua bollente leggermente salata e con l'aggiunta di un filino di olio, scolandole al dente e lasciandole riposare su di un canovaccio pulito.

Nel frattempo preparate anche la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, aggiungete prima la farina (mescolate bene per evitare la formazione di grumi), poi incorporate il latte caldo, un pizzico di sale e noce moscata, e cuocete a fiamma lenta, mescolando costantemente, finché non si sarà addensata.

Iniziate a comporre la vostra lasagna: create un leggero strato di besciamella sul fondo dello stampo, copritela con il primo strato di pasta e condite con besciamella, zucca, mozzarella e parmigiano.
Passate al secondo strato e procedete allo stesso modo.

Concludete con besciamella e giusto qualche dadino di zucca e un pochino di parmigiano e cuocete per circa 30 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.

Le lasagne alla zucca sono pronte, lasciatela riposare per qualche minuto e poi servite.

Raccolte di ricette

Ricettari con Lasagne alla zucca

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Lasagne alla zucca

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Lasagne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità