Melanzane a ventaglio

3 /5 VOTA
Ricetta Melanzane a ventaglio del 21-07-2022 [Aggiornata il 25-07-2022]

Le melanzane a ventaglio sono un piatto sfizioso e saporito che potete sfruttare come antipasto, secondo o contorno, anche a seconda della porzione. Io le ho farcite con fior di latte e pomodorini, ma potete usare anche prosciutto cotto, hummus, alici salate o quello che preferite. Io le trovo molto carine da vedere, oltre che decisamente deliziose. Chiaramente la difficoltà e la bellezza del piatto sta nel taglio della melanzana che dovrà essere preciso, è bene quindi sceglierle tutte della stessa dimensione e possibilmente ovali :P

  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 35 min
Melanzane a ventaglio
Melanzane a ventaglio
Procedimento

Come fare le melanzane a ventaglio

 

Accendete il forno ventilato a 190°C.
Mentre si riscalda, lavate le melanzane senza eliminare il picciolo, quindi tagliatele a fettine arrivando fino all'inizio del picciolo, in modo che le fette non siano del tutto separate ma rimangano unite da quel lato.
Allargate un po' le fettine, a ventaglio, disponetele sull teglia rivestita di carta forno, spennellatele con poco olio, salatele e cuocete per 15-20 minuti, fin quando non risulteranno tenere.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

Tagliate il formaggio a fettine abbastanza sottili.

Assemblate i ventagli: cercando di non scottarvi, disponete un po' di fior di latte e pomodorini tra una fetta e l'altra, condite con sale, olio e origano e cuocete per circa 15 minuti o finché il formaggio nons arà ben sciolto.
Sono ottime anche fredde.

Le melanzane a ventaglio sono pronte, servitele calde, tiepide o anche fredde, con del basilico fresco.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Melanzane a ventaglio

  1. Utente
    Commento di Piero 1 Agosto 2022 9:24 am

    Cara Misya (Flavia), ho preparato le melanzane a ventaglio ma qualcosa non ha funzionato perché alla fine le melanzane non erano abbastanza cotte, e le melanzane crude sono proprio immangiabili. Ho persino allungato i tempi, nella prima fase ho fatto un po’ più di 20 minuti e poi, dopo la farcitura, ho quasi raddoppiato i 15 minuti della ricetta perché le melanzane mi sembravano ancora durette e infatti lo erano.
    Secondo me sono insufficienti i 15-20 minuti iniziali. A mio parere, se le melanzane non sono già cotte al momento della farcitura non si cuoceranno più.
    Ho pensato di usare un forno a microonde oppure di bollirle, o di raddoppiare o triplicare il tempo iniziale, ma prima di fare queste prove mi è sembrato opportuno scriverti, anche perché seguo le tue ricette da anni, con piacere e soddisfazione, e sono sorpreso che una tua ricetta che sembra così facile mi abbia fatto fare una brutta figura con amici (in Svezia!) .
    Ti ringrazio e mando un caro saluto, Piero

  2. Utente
    Commento di Giuliana zonetti 23 Luglio 2022 4:19 pm

    Ricetta facile e squisita anzi di più

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità