I Mendiant sono un dolce tipico della confiserie tradizionale francese, e belga, composti da un disco di cioccolato, costellati da frutta secca. I mendiant, a patto che non vogliate temperare il cioccolato ,sono tanto semplici da realizzare quanto scenografici. Io ne ho fatta una versione con petali di rosa glassati, pistacchi e pinoli che insieme hanno creato una bella cromia ed un gusto davvero interessante. Potete realizzare questi Mendiant alla rosa e regalarli a Natale, magari mettendoli in simpatici sacchetti trasparenti con qualche fiocchetto colorato.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare i Mendiant alla rosa
Spezzettate le rose ristallizzate e preparate i pinoli.
Spezzettate il cioccolato, mettete i 3 tipi di cioccolato separatamente in 3 ciotole quindi sciogliete a bagnomaria.
Con un cucchiaio, versateli su più fogli di carta da forno in modo da ottenere dei dischi di 4-5 centimetri di diametro.
Distribuite le rose, i pistacchi ed i pinoli sui dischi di cioccolato, quindi lasciate solidificare il cioccolato.
Una volta asciugato il cioccolato, staccate i mendiant dalla carta forno con l’aiuto di una spatolina.
Ciao sai che non mi è mai capitato. :O
ciao. Bellissimi! Complimenti! Li ho fatti anche io e sono venuti benissimo, ma il giorno dopo si sono macchiati tutti, sembra che abbiano il morbillo. Mi potresti per favore aiutare a capire il motivo?
Grazie mille per la tua disponibilità
Salve! Non ho provato la ricetta ma è sicuramente da fare!! Volevo chiedere dove si possono trovare le rose cristallizzato. Grazie.
uahuuuuuuuuuu carinissimi, brava