Minestra di semolino

5 /5 VOTA
Ricetta Minestra di semolino del 02-03-2022 [Aggiornata il 02-03-2022]

La minestra di semolino è uno di quei cibi che fanno fare proprio un tuffo nell'infanzia. C'è chi lo potrebbe definire cibo da ospedale, ma io la ritengo una di quelle care vecchie ricette di una volta, di quelle che si miei tempi si davano anche ai bambini per lo svezzamento e che poi mangiavi ogni tanto durante l'infanzia in quelle serate fredde d'inverno, magari la domenica sera... In realtà ne esiste anche una versione leggermente più sostanziosa e anche più rapida da preparare, che prevede il latte al posto del brodo vegetale. A me piacciono entrambe le versioni: voi le conoscevate già? E se sì, quale preferite?
Beh per il giorno che apre il periodo di digiuno o comunque, per riprendersi dalle abbuffate del Carnevale appena passato, mi sembra la ricetta perfetta :P

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
  • Totale: 50 min
Minestra di semolino
Minestra di semolino
Procedimento

Come fare la minestra di semolino

Lavate e mondate le verdure, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola con acqua, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Portate a bollore e lasciate cuocere a fiamma media per circa 30 minuti, quindi scolate via le verdure, conservando il brodo (potete riciclare le verdure facendone delle polpettine).

Incorporate il semolino nel brodo versandolo a pioggia, mescolando nel frattempo con le fruste, a fiamma bassa.

Continuate a cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, finché non otterrete una bella crema non troppo densa: a quel punto togliete dal fuoco e mantecate con olio e parmigiano.

La minestra di semolino è pronta, non vi resta che servire.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Minestra di semolino

  1. Utente
    Commento di robi 20 Marzo 2022 8:21 pm

    I pomodori vengono utilizzati per fare il brodo? Perché nella foto non li vedo…
    Grazie!

  2. Utente
    Commento di Veronica 2 Marzo 2022 5:45 pm

    Il semolino è uno dei comfort food preferiti, lo mangio se non sto tanto bene, se ho molto freddo (mia nonna diceva che ti scalda anche la punta dei piedi), ma anche perché è morbido, cremoso e mi riporta all’infanzia. Uniche differenze è che per me va fatto con il dado e quando è cotta, invece dell’olio, metto un pezzetto di burro e un cucchiaio di latte

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità