Patate e spinaci al forno
Questa ricetta l'ho vista su una pagina turca e mi ha subito conquistata: patate e spinaci al forno, con una cremina speziata e avvolgente e una bella gratinatura in superficie. Non credo si tratti di una ricetta tradizionale turca, se ne sapete qualcosa fatemi sapere voi... Ad ogni modo vi assicuro che è buonissima! Un piatto unico perfetto per l'autunno e l'inverno, cremoso e saporito, con patate sottilissime cotte nel latte speziato, spinaci che si sciolgono in bocca e una generosa gratinatura con formaggio... Spettacolare!
Io ho usato l'emmental, ma vanno benissimo anche mozzarella o altri formaggi filanti.
Provatela come piatto vegetariano da servire da solo o con un contorno fresco: è una coccola che si prepara in anticipo e piace a tutti!
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 1 ora + 15 min di riposo
Come fare le patate e spinaci al forno
Mondate aglio e cipolla e tritateli.


Fateli appassire in un'ampia casseruola dal fondo spesso con il burro.
Unite anche la farina e lasciatela tostare nel condimento, quindi incorporate anche latte, panna, spezie (rosmarino, pepe, origano, paprica, noce moscata) e sale e portate a ebollizione.


Mondate le patate e tagliatele a fettine molto sottili con la mandolina, aggiungetele nella casseruola e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti, mescolando: le patate dovranno iniziare ad ammorbidirsi, senza iniziare a rompersi.


Nel frattempo mondate gli spinaci, spezzettandoli se le foglie sono molto grandi, poi aggiungeteli al resto e lasciate cuocere per altri 5 minuti, finché la salsa non si sarà addensata per bene.


Trasferite il tutto in una teglia imburrata, livellate la superficie, cospargete con il formaggio grattugiato e cuocete fino a doratura (circa 20 minuti) in forno ventilato preriscaldato a 180°C.


Il vostro piatto di patate e spinaci al forno è pronto, lasciatelo riposare per 15 minuti prima di servirlo.

